“Dentro la cocaina c’è anche cemento, urina di maiale e kerosene. Da beige, la fanno diventare bianca per essere più appetibile sul mercato“. Così Nicola Gratteri ospite di Accordi&Disaccordi il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi in onda sul Nove sabato alle 21.25, ha spiegato il processo con cui dalla pianta di coca si passa al prodotto finito che arriva sul mercato occidentale. “La cocaina si produce solo in Colombia, Bolivia e Perù – ha detto il neo procuratore di Napoli – Le foglie si raccolgono solo due volte l’anno, poi le foglie si frullano e quando si ottiene la poltiglia molla, per indurire l’impasto si utilizza cemento da costruzione, come se fosse farina per il pane, poi il kerosene. Se quello non c’è si usa l’urina del maiale dove far macerare la poltiglia e altri agenti chimici come l’acetone, l’etere e gli sbiancanti per renderla più appetibile per il mercato occidentale”, ha concluso Gratteri.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Scanzi sul Nove: “Giambruno? Solidarietà a Meloni come donna, ma si ricordi che chi di donzellismo ferisce, di riccismo perisce”

next