Attualità

“Giorgia Meloni mi ha lasciato. Se sono triste? No”. Andrea Giambruno parla in video, ma è un fake creato con l’AI

di F. Q.

A guardarlo sembrerebbe quasi vero. I gesti e il labiale sono in sincro perfetto. Ma si tratta in realtà di un video fake, realizzato quasi alla perfezione con l’Intelligenza artificiale. Di cosa parliamo? Di un video diventato in poco tempo virale che riprenderebbe l’ipotetica reazione di Andrea Giambruno dopo la rottura con la premier. “Giorgia Meloni mi ha appena lasciato. Vi starete chiedendo se sono triste, e la risposta è che non lo sono per niente. E anzi, non posso esserlo”, dice nella clip il fake-Giambruno. Perché non può esserlo? Perché appunto non è reale.

Il video è stato realizzato da Elvis Tusha che, infatti, viene citato sia dallo stesso fake-Giambruno, sia alla fine del video quando l’autore compare per spiegare come ha fatto. L’intento di Tusha è in realtà lodevole: sensibilizzare e porre l’attenzione sui rischi connessi all’Intelligenza Artificiale. Cosa succederebbe se questo strumento fosse usato per fini poco nobili, come per esempio costruire un video della premier che dichiara guerra a qualcuno?

Il creator digitale non è nuovo a questo genere di video. Da tempo infatti sensibilizza mostrando anche video-tutorial di come realizzare effetti sempre più incredibili e vicinissimi alla realtà.

Video/Elvis Tusha

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione