Il mondo FQ

Alluvione Livorno, l’ex sindaco Filippo Nogarin condannato a 3 anni per omicidio colposo plurimo

Alluvione Livorno, l’ex sindaco Filippo Nogarin condannato a 3 anni per omicidio colposo plurimo
Icona dei commenti Commenti

È stato condannato a 3 anni l’ex sindaco di Livorno Filippo Nogarin per omicidio colposo plurimo aggravato nel processo per l’alluvione di Livorno del settembre 2017 in cui morirono 8 persone e in cui risultava unico imputato. La sentenza è arrivata dopo che il giudice Ottavio Mosti si è ritirato in camera di consiglio. L’ex primo cittadino era stato rinviato a giudizio nel gennaio del 2022.

L’inchiesta che aveva portato a giudizio Nogarin – eletto sindaco di Livorno per il M5s nel 2014 – fu aperta il giorno dopo l’improvvisa ondata di maltempo che scaricò una enorme quantità d’acqua su Livorno. La devastazione fu provocata da tre torrenti ‘tombati’: acqua, fango e detriti invasero di notte le case che si trovavano lungo i loro corsi e portarono via otto persone tra le quali un bimbo di 4 anni, i suoi genitori e il nonno. Le indagini, inizialmente contro ignoti, portarono nel gennaio 2018 al coinvolgimento di Nogarin: a rivelarlo fu lo stesso ex primo cittadino su Fb, spiegando di essere stato interrogato dai pm della procura livornese. La procura contestava a Nogarin e a Pucciarelli, oggi assolto, non la mancata previsione di quanto accadde ma in sostanza l’inerzia delle loro condotte quella notte quando tra l’altro non fu lanciato alcun allarme alla popolazione.

Nogarin ha sempre rivendicato la correttezza della condotta tenuta la notte della tragedia che, sono le sue parole nella relazione di fine mandato nell’aprile 2019, “ha segnato me e la mia anima in modo indelebile”. Tra i fatti contestati dalla Procura l’avere smantellato la struttura della protezione civile, nominando al vertice della stessa Pucciarelli, comandante dei vigili urbani in possesso solo di una laurea scienze politiche, al posto del precedente responsabile che avrebbe avuto una qualifica ben più adeguata. All’ex sindaco era stato contestato anche di non aver avuto alcun contatto telefonico con il Comune o con gli altri enti che erano addetti ai soccorsi per l’intera notte del disastro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione