Il mondo FQ

Formula 1, Max Verstappen in pole nel Gp del Qatar con la Red Bull. Leclerc scatterà da 5°

Formula 1, Max Verstappen in pole nel Gp del Qatar con la Red Bull. Leclerc scatterà da 5°
Icona dei commenti Commenti

Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gp del Qatar di Formula 1. L’olandese della Red Bull ha girato in 1’23″778 precedendo gli inglesi della Mercedes George Russell (1’24″219) e Lewis Hamilton (1’24″305). Cancellati per track limits i migliori tempi delle due McLaren dell’inglese Lando Norris e dell’australiano Oscar Piastri, che avevano fatto segnare il secondo e quarto tempo: Norris partirà decimo e Piastri sesto.

Quarto tempo per lo spagnolo dell’Aston Martin Fernando Alonso che si lascia alle spalle la Ferrari del monegasco Charles Leclerc, che scatterà dal 5° posto. Male invece l’altra Ferrari di Carlos Sainz eliminato nel Q2 e finito dodicesimo. Un risultato che dovrà essere rimediata in gara, sia nella sprint che nella prova di domenica per racimolare più punti possibili e tenere in vita le sperenze per inseguire il secondo posto nella classifica costruttori, obiettivo che il cavallino si contende con Mercedes e McLaren.

Verstappen ha così apparecchiato nel migliore dei modi possibili la tavola nel deserto di Losail per celebrare il trionfo. E lo ha fatto mostrando di avere una grande fretta di sfamarsi: gli basterà arrivare sesto nella sprint race per conquistare il titolo mondiale. L’obiettivo dichiarato è stracciare tutto e tutti, ovviamente a suon di record. “Siamo in pole e voglio vincere la Sprint, ma cerchiamo di avere una buona giornata sabato. La macchina è veloce e ovviamente domani ci saranno condizioni diverse e sarà difficile preparare le gomme per farle funzionare bene con la sabbia che poi arriva in pista. È un grande inizio di weekend, la macchina sta andando bene e non potevo sperare in nulla di meglio”, sono state le sue parole appena sceso dalla vettura.

A piombare nell’anominato più oscuro è stato il suo compagno di scuderia, Sergio Perez, che addirittura sulla pista qatariota non è riuscito a partecipare all’ultima sessione di qualifica, finendo tredicesimo in griglia. Il messicano è l’unico in teoria che può rimandare la festa all’olandese. Dovrebbe piazzarsi nei primi tre posti e sperare che l’olandese si piazzi settimo. Appare ‘fantascienza’, per quanto visto in pista.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione