Il mondo FQ

Sciame sismico ai Campi Flegrei, i medici: “Raddoppiate richieste dei pazienti per ansia e disturbi del sonno”

Sciame sismico ai Campi Flegrei, i medici: “Raddoppiate richieste dei pazienti per ansia e disturbi del sonno”
Icona dei commenti Commenti

“In queste settimane sono raddoppiate, negli studi dei medici di famiglia, le richieste dei pazienti, attraverso visite o telefonate, che hanno problemi di ansia e disturbi del sonno legati allo sciame sismico che sta interessando la città”. A raccontarlo all’Adnkronos Salute è il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Finmg) Silvestro Scotti, con riferimento alle scosse sismiche avvertite negli ultimi giorni ai Campi Flegrei, a Napoli. “Sostanzialmente vediamo diversi casi di elevato stress e somatizzazioni. La maggiore vulnerabilità delle persone è probabilmente legata sia agli effetti di tre anni di Covid sia alla crisi climatica che ci fa sentire come in presenza di una ribellione della natura”.

Una situazione di disagio psicologico, sostiene Scotti, che viene amplificata dal punto di vista comunicativo dall’uso dei social: “Rispetto a situazioni analoghe del passato stiamo registrando, infatti, una maggiore sensibilità delle persone, reazioni più forti dei pazienti”. Insomma, “l‘allarmismo che dilaga sul web” ha un ruolo fondamentale nell’intensificare i timori delle persone. “A volte girano immagini vecchie, che non rappresentano nulla di nuovo, ma che viste ora possono fare paura”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione