“Le accuse di familismo a Fratelli d’Italia? Giorgia Meloni non si fida né di gran parte dei suoi né degli alleati”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi a proposito delle nomine interne al partito della premier che hanno suscitato polemiche. “Loro nascono contro il governo Letta quando il Pdl si spappola perché Berlusconi elegge Napolitano insieme al Pd per poi fare il governo Letta prolungando l’ammucchiata di Monti – ha spiegato il giornalista – La Meloni, La Russa, Crosetto e la ristretta cerchia avevano pochi voti e soprattutto, come sempre avviene in Italia, quando un partito è piccolo e contro i poteri forti, non è che sono tanti quelli che bussano alla porta. Arrivano poi quando ci sono i posti da prendere. – ha proseguito – Quindi è assolutamente comprensibile che all’inizio ci fossero i familiari. Tuttavia lei è la leader del partito e quindi si rende perfettamente conto, anche se non ha avuto evidentemente il coraggio di dire di no, oppure proprio non si fida di quelli che stanno fuori dalla famiglia. Questo credo sia il motivo, perché il coraggio a Giorgia Meloni non manca, ma il problema è che diffida di gran parte dei suoi e soprattutto non si fida degli alleati. – ha detto ancora il direttore de Il Fatto Quotidiano – Quindi si è trincerata in questa cerchia familiare che le crea inevitabili imbarazzi, nominando coordinatore della segreteria sua sorella (Arianna, ndr) e facendo ministro Lollobrigida (il cognato, ndr) senza mai zittirlo quando avrebbe dovuto farlo. Ma soprattutto non dicendo al suo fidanzato (il giornalista Mediaset Andrea Giambruno, ndr): ‘Guarda, ci sono tanti ambiti di cui si può occupare un giornalista: ti puoi occupare di cronaca, ti puoi occupare di esteri’. E invece fa un talk dove tutte le settimane deve parlare del governo presieduto dalla sua fidanzata. E così se ne parlasse male direbbero che c’è maretta in famiglia e se ne parla bene, dicono che è un leccapiedi. È chiaro che è fonte di imbarazzo qualunque cosa dica”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Sallusti ospite di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi il 15 settembre alle 22.45 sul Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Migranti, Travaglio sul Nove: “Da Salvini solo cavolate per attirare voti. Bisogna ammettere che non ci sono soluzioni immediate”

next