Cultura

La Traviata di Verdi e La voce umana di Poulenc in un inedito dittico ideato da VoceallOpera. Violetta e Elle: così lontane così vicine così attuali

di F. Q.

Due storie di donne, due storie di amori disperati. Così diverse, così lontane nel tempo l’una dall’altra, eppure così attuali. La Traviata di Giuseppe Verdi e La voix humaine (La voce umana) di Francis Poulenc sono le opere liriche protagoniste di un inedito dittico pensato e prodotto dall’associazione milanese VoceAllOpera, che da dieci anni si è autoassegnata la missione di portare l’opera in periferia e a prezzi moderati e dare opportunità alle giovani speranze della lirica. L’appuntamento è allo SpazioTeatro 89, in via Fratelli Zoia a Milano, alle 20 di sabato 16 settembre e alle 16 di domenica 17. Lo spettacolo è co-prodotto da Maria Candida Morosini, mecenate, Ambrogino d’oro 2021.

Il capolavoro verdiano – che tutto intero dura quasi tre ore – sarà allestito in una riduzione ideata da Gianmaria Aliverta, presidente e fondatore di VoceAllOpera. La versione di La voix humaine è affidata invece ad Alessandro Pasini, regista al debutto, trentenne, bresciano, vincitore del concorso internazionale Giancarlo Aliverta del novembre 2022. “Sono felice e orgoglioso di poter dare un contributo concreto al debutto di tanti giovani – dice Aliverta – con un dittico inusuale che riporta la donna al centro della scena, portando un’offerta culturale in estrema periferia di Milano, offrendo la riduzione di un titolo popolare come Traviata con uno raffinatissimo come La voix humaine che manca nel cartellone scaligero da decenni e che VoceAllOpera ha già allestito invece due volte negli ultimi 8 anni, programmando stagioni non solo con titoli popolari ma avendo l’ambizione di fare cultura, il tutto senza sovvenzioni pubbliche”. “Racconteremo due storie parallele, due relazioni destinate al fallimento – anticipa Pasini – accomunate dalla tematica dell’immagine, rappresentante il fondamento della comunicazione contemporanea. Penso che queste due opere siano di un’attualità disarmante. Il mio obiettivo è riflettere sul presente attraverso questi capolavori vivi e vibranti oggi ancor più di ieri”.

Nel cast della Traviata Valery sarà il soprano Francesca Manzo, ex allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala, Alfredo sarà il tenore Haruo Kawakami mentre il padre di Alfredo, Giorgio Germont, sarà il baritono Alfonso Michele Ciulla. La rielaborazione musicale e a condurre l’esecuzione sarà Giacomo Mutigli. Per La voix humaine si alterneranno sul palco due soprani: sabato Luisa Bertoli, domenica Brigitte Keusch con la rielaborazione e la conduzione di Sirio Scacchetti.

Racconta Aliverta, una volta di più: “Voglio mettere in pratica l’insegnamento che mi diede mio padre: credere fino in fondo nelle persone che sognano qualcosa di diverso. Aiutandoli a realizzarlo questi ragazzi possono mettersi in gioco dopo essere usciti da un concorso con una commissione di altissimo livello, e possono farlo grazie alle donazioni raccolte per creare le borse di studio che gli permetteranno di mantenersi durante il periodo di prove”. Da qui l’idea di riaprire la raccolta fondi #adottaunartista che proseguirà per tutto il mese di settembre. Le cifre raccolte serviranno a costituire le borse di studio per la terza edizione del concorso Giancarlo Aliverta che si svolgerà a novembre. L’edizione di quest’anno avrà come obiettivo quello di formare i cast di Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e cast e regista de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.

Prima della Prima, sabato alle 18,30, nel bar dello SpazioTeatro89, è in programma la presentazione di Gran Teatro Italia, l’ultimo libro di Alberto Mattioli – giornalista, scrittore, librettista, enciclopedia vivente della lirica. L’autore converserà con Aliverta. Si consiglia vivamente la partecipazione e non solo per l’aperitivo e nemmeno perché l’ingresso qui è gratuito: il divertimento è assicurato.

***

Info

La Traviata | Opera in tre atti
Musica | Giuseppe Verdi
Libretto | Francesco Maria Piave
Riduzione drammaturgica e musicale | Gianmaria Aliverta
Rielaborazione musicale | Giacomo Mutigli

Maestro concertatore | Giacomo Mutigli
Violetta Valery | Francesca Manzo*
Alfredo Germont | Haruo Kawakami
Giorgio Germont | Alfonso Michele Ciulla

La Voix humaine | Opera in un atto
Musica | Francis Poulenc
Libretto | Jean Cocteau
Maestro concertatore | Sirio Scacchetti

Elle | Luisa Bertoli*/ Brigitte Keusch*

Regia, scene, costumi e luci | Alessandro Pasini*
Assistente alle scene | Francesca Donati
Assistente ai costumi e luci | Andrea Carpene

*Vincitori del concorso lirico internazionale “Giancarlo Aliverta”

La Traviata di Verdi e La voce umana di Poulenc in un inedito dittico ideato da VoceallOpera. Violetta e Elle: così lontane così vicine così attuali
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.