Il mondo FQ

La Nazionale spagnola maschile contro Rubiales. Il comunicato di Morata: “Comportamento inaccettabile”

La Nazionale spagnola maschile contro Rubiales. Il comunicato di Morata: “Comportamento inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti

Anche la Nazionale maschile della Spagna si schiera contro Luis Rubiales, il presidente della Federcalcio spagnola (Rfef) provvisoriamente sospeso dalla Fifa per il bacio senza consenso a Jenni Hermoso durante la cerimonia di premiazione dei Mondiali femminili. Un duro comunicato, quello letto il 4 settembre da Alvaro Morata – uno dei quattro capitani della Roja – a nome di tutta la squadra. Accanto a lui, in conferenza stampa, gli altri tre capitani – Cesar Azpilicueta, Rodri e Marco Asensio – e, nella sala, il resto delle Furie Rosse, in ritiro per il doppio impegno di qualificazione a Euro2024 con Georgia e Cipro.

“Vogliamo respingere quello che consideriamo un comportamento inaccettabile da parte del signor Rubiales, che non è stato all’altezza dell’istituzione che rappresenta”, ha detto l’ex attaccante della Juventus. “Ci poniamo con fermezza e chiarezza dalla parte dei valori che lo sport rappresenta. Il calcio spagnolo deve essere un motore di rispetto, ispirazione, inclusione e diversità e deve dare l’esempio con il suo comportamento sia dentro che fuori dal campo”. Una ferma condanna a Rubiales, accompagnata dalle congratulazioni alla Nazionale femminile per la vittoria del mondiale di Sydney: “Un traguardo storico carico di significato che segnerà un prima e un dopo nel calcio femminile spagnolo, ispirando molte donne con un trionfo inestimabile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione