Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 10:49 del 2 Settembre 2023

Cartucce da caccia lungo le spiagge dell’Adriatico, la video-denuncia: “Trovate a centinaia, perché non vengono raccolte?”

Icona dei commenti Commenti

Cilindri di plastica lunghi anche cinque-sei centimetri. Lungo il Mar Adriatico se ne possono trovare a centinaia, di tutti i tipi e colori. Di cosa si tratta? A rivelarlo è il gruppo di attivisti che col nome Archeoplastica, su Instagram, si occupa di sensibilizzare le persone sull’inquinamento dei nostri mari e delle nostre spiagge: sono i bossoli delle munizioni usate dai cacciatori. “Vengono portate dai fiumi – raccontano – dove è permesso cacciare gli animali acquatici. In pochi minuti, sulla costa pugliese, ne abbiamo trovati a centinaia. Ma perché i cacciatori non le raccolgono?”. Un altro problema, rilevato dagli attivisti, è che a oggi non esistono bossoli compostabili.

Video Instagram/Archeoplastica

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione