Il mondo FQ

L’Arabia Saudita si prende pure le Atp Finals di tennis: il torneo Next Gen passa da Milano a Jedda

L’Arabia Saudita si prende pure le Atp Finals di tennis: il torneo Next Gen passa da Milano a Jedda
Icona dei commenti Commenti

L’Arabia Saudita ospiterà le Next Gen Atp Finals di tennis maschile a Jedda dal 2023 al 2027. L’accordo annunciato giovedì è l’ultima incursione nello sport da parte del regno saudita, che dopo un’estate di acquisti folli nel mondo del calcio continua la sua opera di saccheggio delle principali manifestazioni sportive. Gli investimenti nel pallone sono ormai noti, ma a Jedda già si corre un gran premio di Formula 1, senza dimenticare i faraonici investimenti per i Giochi invernali asiatici del 2029 che si disputeranno su una montagna artificiale costruita dal nulla. Ora il regime di Bin Salman sembra pronto a stravolgere anche il mondo del tennis.

A luglio erano emersi i primi colloqui tra il Fondo per gli investimenti pubblici (Pif) del regime saudita e i vertici di Atp e Wta. Ora arriva il primo passo ufficiale: il torneo di fine stagione per i migliori giocatori sotto i 21 anni del circuito maschile si terrà al King Abdullah Sports City su un campo in cemento indoor dal 28 novembre al 2 dicembre di quest’anno. Il montepremi dell’evento salirà a 2 milioni di dollari. Si tratta di un aumento di oltre il 40% rispetto agli 1,4 milioni di dollari distribuiti nel 2022. Dopo cinque anni, quindi, le Next Gen Atp Finals lasciano l’Italia visto che si sono svolte a Milano. È la prima volta che un evento ufficiale Atp si svolgerà in Arabia Saudita. Quasi certamente non sarà l’ultima.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione