C’è un disagio diffuso e una grande incapacità di metabolizzare alcuni cambiamenti sociali: la crescente visibilità delle persone Lgbt+, ad esempio. O la presenza di culture e etnie diverse, all’interno del nostro Paese. A destra lo chiamano conservatorismo. E a volte tale inadeguatezza si traduce in carta stampata. Come quella sperperata – “gli alberi si vendicheranno” (cit.) – per la pubblicazione del libro del tale generale Vannacci, fino a ieri sconosciuto alla maggioranza dell’opinione pubblica. Analizziamolo insieme.

“Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione”, troviamo in una delle pagine del libro. Piccolo spoiler: lo sappiamo già. Abbiamo approfondito il concetto di norma e lo abbiamo trovato opprimente, svilente e sicuramente violento.

Perché nell’Italia di oggi è purtroppo normale il gender gap, ad esempio. È normale, ahinoi, che qualche maschio cresciuto a pane e patriarcato uccida la propria ex compagna perché questa lo ha lasciato. Succede una volta ogni tre giorni e si chiama femminicidio. Dati del Viminale, non certo di Non una di meno.

In Italia è normale odiare e discriminare le persone non solo per il loro orientamento sessuale, ma anche per la loro identità di genere, per il colore della pelle, per la fede diversa, per la disabilità… e l’elenco non si esaurisce qui. Ma se questa consuetudine all’odio e alla discriminazione è la norma, ebbene, come comunità Lgbt+ dovremmo rivendicare con orgoglio di non rientrare nella “normalità” che essa descrive.

Non pago, il generale ci porta le prove della nostra anormalità. Scomodando la natura «[…] che a tutti gli esseri sani “normali” concede di riprodursi». Bene, qui andrebbe superato un grande malinteso. Nato in qualche mente poco avvezza alla complessità e diffuso – al pari di un virus – in altre coscienze, per lo più tragicamente eterosessuali riguardo a questo tema. Andando per punti.

1. Sappiamo benissimo che due persone dello stesso sesso non possono riprodursi. In camera da letto facciamo due cose: dormiamo, il più delle volte; oppure facciamo sesso/l’amore (con somma gioia). Ma no, non proviamo a metter su gravidanze. Sarà che abbiamo avuto giovamento dalle lezioni di biologia, a scuola?

2. In verità siamo perfettamente in grado di riprodurci: abbiamo gameti e organi sessuali. Alcuni e alcune di noi fanno figli “alla vecchia maniera”. Altri e altre usano la gestazione per altri o la PMA. Sempre con le nostre cellule. E forse con una consapevolezza maggiore, rispetto ad altre situazioni.

3. La natura è una concettualizzazione umana. Talmente scivolosa e mutevole, che tutte le volte che si prova a tirarla in mezzo si cade in contraddizione. È naturale il cancro, ad esempio. Nessuna specie animale, invece, si connette al web. Nei cavallucci marini a portare avanti la gravidanza è il maschio. Alcune rane cambiano sesso. I moscerini della frutta hanno comportamenti omosessuali. Ma, appunto, se usassi la natura per giustificare l’omosessualità dovrei accontentarmi di ronzare attorno alle mele marce (Barbara Gallavotti docet).

4. Eterosessualità, fecondità e capacità genitoriale non sono un tutt’uno. Poi siamo felici per chi riesce a essere allo stesso tempo etero, prolifico e pure un buon genitore. Ma non è sempre così. Qualche parametro può venire a mancare.

Se il nostro generale avesse avuto cognizione di tutto questo, e bisogna studiare per capire tale complessità, si sarebbe risparmiato la bufera mediatica nel quale è finito. E del quale è unico responsabile. Con buona pace di quella stampa sovranista e di destra che si sta sbracciando, sui social, per ricordarci che in Italia esiste il diritto di parola, tuonando contro la censura.

Altro spoiler: il generale Vannacci non è stato mai censurato. Il suo libro è in vendita e può continuare a proferire le sue dichiarazioni bislacche. Non siamo certo nell’Ungheria di Orban (alleato della presidente Meloni) che ha fatto leggi che vietano i libri (quelli Lgbt+, nello specifico)! Ma quel diritto di parola ne prevede un altro, altrettanto fondamentale: il diritto di critica. Altrimenti si cade nel gioco di quel “pensiero unico” che a destra hanno sempre contestato, mi pare.

Ad ogni modo, le dichiarazioni del generale sono già state oggetto di prese di distanza da parte dell’esercito stesso. E il ministro Crosetto – che non mi pare venga in harness a marciare ai Pride – ha dichiarato: «Vannacci ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione».

Aggiungo io: e offendono donne, persone Lgbt+, migranti, ecc. Ed è la ragione per cui oggi se ne parla. Perché sono parole che possono fare del male. Rifletterei su questo.

Articolo Precedente

Bisogna continuare l’impegno antimilitarista che ci ha consegnato Michela Murgia

next
Articolo Successivo

Ogni albergo deve rispettare spirito e cultura del luogo in cui è inserito

next