Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:57 del 11 Gennaio 2024

Appendino: “Libro del generale Vannacci? Inqualificabile, messaggio omofobo e razzista. Bene presa di distanza, ma ora il governo agisca”. Su La7

Icona dei commenti Commenti

Il libro del generale Vannacci? Il contenuto è inqualificabile, dovremmo passare ore a raccontare tutte le nefandezze che sono scritte”. Così a In Onda Estate (La7) la deputata del M5s Chiara Appendino definisce alcuni estratti de Il mondo al contrario, il libro auto-prodotto del generale Roberto Vannacci, già capo dei paracadutisti della Folgore e oggi alla guida dell’Istituto geografico militare.

E sulle mancate scuse del militare, che ha replicato alle polemiche scomodando Giordano Bruno (“La libertà di opinione è una delle radici della nostra radice libera e occidentale. Giordano Bruno lo hanno bruciato perché aveva un pensiero controcorrente“), Appendino osserva: “Questa è una pezza peggiore del buco, è un po’ come dire “non sono razzista ma” o “non sono fascista ma”. La gravità di quanto è scritto è evidente: il messaggio che passa è omofobo e razzista. Servirebbero delle scuse. Punto.”.

L’ex sindaca di Torino applaude poi la presa di distanze delle forze armate e del ministro della Difesa Guido Crosetto, ma, dopo aver rievocato alcuni retaggi nostalgici e omofobi dell’attuale maggioranza, sottolinea: “Non è che ci si possa fermare alla presa di distanza di Crosetto. Ci devono essere delle azioni da parte dell’esecutivo, perché altrimenti mi vien da pensare che al governo vada bene questo tipo di messaggi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione