Attualità

Influencer distrugge statua da 200mila euro mentre gira un video con gli amici, e il risarcimento proposto sa di beffa

di F. Q.

Continuano gli atti vandalici ai danni dei monumenti del nostro Paese. Dopo i molteplici sfregi al Colosseo adesso nel mirino della noia giovanile una statua di Enrico Butti a Viggiù (Varese). Janis Danner, influencer e modello tedesco, aveva affittato la villa di lusso Alceo per festeggiare il compleanno della fidanzata, anche lei influencer. E proprio qui, nella giornata del 31 luglio scorso, il gruppetto di giovani di età tra i 25 e 30 anni ha distrutto la statua dal valore di 200mila. Infatti, ignorando i divieti della casa storica, sono entrati nella fontana e hanno abbracciato l’opera per fare un video da postare sui social.

Dopo aver visto i filmati delle telecamere di sorveglianza i ragazzi sono stati immediatamente denunciati dai gestori per atti vandalici. Bruno Golferini, gestore della villa che dal 2016 è stata trasformata in hotel di lusso ha raccontato che il gruppo di turisti non si è nemmeno scusato e ha provato a offrire 200 euro a titolo di risarcimento: “So che hanno pranzato a Villa d’Este spendendo circa 400 euro a testa, ma non hanno voluto fare una colletta per l’opera di Butti” ha dichiarato amareggiato ai media locali.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione