Il nuovo Honda ZR-V si presenta come una Sport Utility moderno e dal look distintivo, capace di garantire una dinamica di guida raffinata e un livello di comfort al top della categoria.

Stile inconfondibile

Honda ZR-V, con 4,57 metri di lunghezza, si posiziona nel cuore del segmento C-SUV, a metà tra la più piccola HR-V (4,34 metri) e la più grande CR-V (4,70 metri), gli altri due SUV di Casa Honda.

Il design della carrozzeria vanta superfici lineari e precise, con un frontale che lascia trasparire un piacevole tocco di sportività attraverso le venature marcate sul cofano e la mascherina. Partendo dai sottili fari anteriori con tecnologia full LED, questa pulizia delle linee si estende sulla fiancata e alla sezione posteriore, dove spiccano i gruppi ottici perfettamente integrati al portellone. Le versioni Sport e Advance possono contare anche su un doppio scarico incorniciato da una cromatura lucida e un sotto rivestimento centrale color canna di fucile.

Per la carrozzeria, la scelta è tra ben cinque tinte: Diamond Dust Pearl, Ruse Black Metallic, Radiant Red Metallic, Platinum White Pearl e Still Night Blue Pearl. Di serie su tutta la gamma ci sono i cerchi in lega da 18 pollici con finitura Pewter Gray per la versione Elegance e Matt Berlina Black per la Sport, mentre sulla versione Advance sono presenti un taglio romboidale e una finitura Berlina Black.

Cuore full-hybrid

Spinto dal raffinato sistema di propulsione ibrida e:HEV, fiore all’occhiello della Casa di Tokyo adattato e rifinito per questo specifico modello, ZR-V è efficiente sia in città che nei percorsi extraurbani e autostradali. Il motore termico 2.0 quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson può contare sull’iniezione diretta di benzina, ed è abbinato a due motori elettrici che forniscono potenza extra contribuendo all’abbattimento delle emissioni.

Il powertrain full hybrid eroga complessivamente 184 cavalli ed è abbinato alla trazione anteriore. Il motore termico e quello elettrico si alternano nella spinta alle ruote, invece di lavorare insieme come accade spesso nelle ibride. Nella maggior parte delle situazioni la trazione è affidata al motore elettrico, alimentato dalla batteria agli ioni di litio.

La potenza e le prestazioni sono paragonabili a quelle di un motore da 3,0 litri, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi ed emissioni di CO2 di appena 130 g/km (Ciclo WLTP) e un consumo di 5,7 l/100 km (Ciclo WLTP combinato).

Abitacolo raffinato e high-tech

L’abitacolo del nuovo Honda ZR-V mostra un design sportivamente classico, senza rinunciare allo stato dell’arte della tecnologia. I materiali sono di eccellente qualità, morbidi al tatto e appaganti alla vista. Le bocchette d’areazione con trama a nido d’ape sono una raffinatezza, mentre al centro della plancia campeggia lo schermo dedicato al sistema multimediale da 9 pollici dalla grafica intuitiva e semplice da usare.

L’allestimento Advance vanta specifiche di qualità superiore, tra cui un Head-up display, un impianto audio Bose Premium, una strumentazione digitale da 10.2 pollici con funzione di screen mirroring. Gli allestimenti Elegance e Sport montano un impianto audio a 8 altoparlanti, che diventano 12 sull’Advance grazie a un sistema completo di subwoofer ad alta capacità, sviluppato in collaborazione con BOSE per creare un’esperienza paragonabile a quella di una sala concerti.

C’è anche la tecnologia HMI che connette tutti i passeggeri al mondo esterno, anche tramite le funzioni Apple CarPlay e Android Auto. E non manca la ricarica wireless per lo smartphone, di serie su quasi tutte le versioni. 
A dividere le sedute troviamo poi un tunnel centrale sospeso che ingloba un vano completo di prese Usb, tasti del selettore del cambio e delle modalità di guida (Econ, Normal, Snow e Sport).

I sedili anteriori hanno una seduta morbida e ampia (con un supporto aggiuntivo alla zona lombare e al bacino per un maggiore comfort) e integrano un materassino spesso composto da una struttura in metallo e resina ergonomica, per ridurre la fatica nei lunghi viaggi. Il divano posteriore invece offre tanto spazio per le gambe dei passeggeri che possono beneficiare anche delle bocchette dell’aria e di due prese Usb per la ricarica dei dispositivi elettronici. 
Il bagagliaio ha una capienza di 390 litri e dispone di un doppio fondo e di due scomparti ai lati: con i sedili abbattuti guadagna 932 litri extra per un totale di 1.322.

Piacere di guida

Il nuovo Honda ZR-V garantisce ottime sensazioni al volante grazie a un telaio rigido ma allo stesso tempo leggero e ad un assetto che ne esalta il comportamento dinamico. Quest’ultimo è più basso di 59 mm rispetto a quello della CR-V (con cerchi da 18 pollici) e più largo di 50 mm rispetto alla HR-V.

Le sospensioni prevedono uno schema MacPherson all’anteriore e sono montate su un sottotelaio in alluminio leggero che offre rigidità e stabilità, mentre al posteriore sono di tipo multi-link. Anche lo sterzo offre un feeling di livello superiore: il servosterzo elettronico a doppio pignone (EPS) ha un sistema di controllo del ritorno e a giunti sferici a basso attrito nel telaio, il che si traduce in un ottimo feedback mantenendo precisione e “leggerezza” nell’utilizzo.

La sicurezza prima di tutto

Il nuovo Honda ZR-V è equipaggiata con l’avanzata gamma di tecnologie per la sicurezza attiva Honda SENSING, oltre che con il suo sistema completo di airbag con performance anticollisione a 360°. Il sistema, tra i più completi e avanzati in commercio, si affida alla telecamera e a una serie di sensori high-tech per avvisare e assistere chi è alla guida in situazioni di potenziale pericolo.

Il sistema di frenata a riduzione d’impatto aiuta ad arrestare l’auto se viene rilevata l’impossibilità di evitare la collisione con il veicolo frontale: agisce attivando prima un allarme acustico e poi, se necessario, esercitando automaticamente una pressione sul freno.

Non mancano il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, che favorisce pure il rientro in carreggiata in caso di superamento della linea.
 Questi sistemi, a loro volta, funzionano in sinergia con quello di assistenza nel traffico che contribuisce a mantenere l’auto alla giusta distanza dalle altre in coda da 0 fino a 72 km/h, con stop e ripartenza. Il sistema di riconoscimento della segnaletica aggiornato, poi, è in grado di riconoscere il 90% dei segnali stradali mostrandoli sullo schermo.

Gli abbaglianti adattivi automatici rilevano i veicoli in arrivo e si disattivano in autonomia, regolando automaticamente l’intensità delle luci al buio o in condizioni di scarsa visibilità, come nella nebbia.

Infine troviamo anche il monitoraggio dell’attenzione che aiuta il guidatore a capire quando la sua concentrazione alla guida diminuisce, per una maggiore consapevolezza e sicurezza nei lunghi viaggi. Il sistema utilizza un sensore angolare per misurare il grado di correzioni dello sterzo, avvisando il guidatore nel caso qualcosa “non vada” e consigliandogli una pausa.

Prezzi e allestimenti

Honda ZR-V ha un prezzo di listino che parte da 43.700 euro nell’allestimento Elegance. Di serie include i cerchi in lega da 18 pollici con finitura Pewter Gray, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la retrocamera con schermo da 9 pollici, impianto audio con 8 altoparlanti, Honda CONNECT con AppleCarPlay e Android Auto, e lo schermo da 7 pollici per la strumentazione.

L’allestimento Sport parte invece da 45.500 euro e aggiunge dettagli estetici quali la griglia anteriore in nero lucido come il paraurti anteriore, e le calotte degli specchietti e le finiture dei finestrini nello stesso colore. I cerchi in lega sono Matt Berlina Black, mentre gli interni sono un mix di tessuto trapuntato ed ecopelle. Completano l’allestimento i pedali sportivi, le luci ambiente a LED, il portellone posteriore elettrico con funzione hands-free, il caricatore wireless e le porte USB aggiuntive di serie.

La versione top di gamma Advance parte infine da 47.600 euro, e aggiunge anche i sedili in pelle microforata e trapuntata rifinita con accenti argento in contrasto, il volante riscaldabile, il tetto panoramico apribile, e cerchi in lega dal design esclusivo e dalla finitura in Berlina Black.
Infine troviamo anche il sistema audio BOSE da 12 altoparlanti, la strumentazione digitale da 10.2 pollici e un Head-up display da 6 pollici.