Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 12:28 del 24 Luglio 2023

Zaki, Canfora a La7: “Totalmente fuori luogo le accuse di ingratitudine per il no al volo di Stato. Lui ha scelto una linea molto seria”

Icona dei commenti Commenti

“Esponenti e giornali di destra accusano Patrick Zaki di ingratitudine? La parola ‘ingratitudine’ è totalmente fuori luogo, perché non si capisce perché Zaki avrebbe dovuto mostrare più del necessario quella riconoscenza che ha espresso con parole molto chiare. Lui è un attivista politico per i diritti civili e in palese contrasto col governo egiziano. E quindi ha scelto una linea molto seria: distinguere la propria persona dall’accordo tra governi”. Così a In Onda Estate (La7) lo storico Luciano Canfora si esprime sulle polemiche circa l’ingratitudine di Patrick Zaki per aver rifiutato il volo di Stato offerto dal governo Meloni , dopo essere stato graziato dal presidente egiziano Al Sisi per la condanna a tre anni dal tribunale di Mansura.

Circa l’accordo tra il governo Meloni e Al Sisi sulla grazia concessa a Zaki, Canfora ricorda: “Si è detto, magari a torto, che avesse delle conseguenze sul caso Regeni. Non lo sappiamo e probabilmente non è neanche vero, però lo si è sospettato”.
E aggiunge, a voler ribadire l’inutilità delle polemiche: “Per il governo italiano è stato un buon risultato poter mostrare all’opinione pubblica interna ed estera che è riuscito a ottenere da un personaggio molto poco democratico come Al Sisi una grazia subito dopo la condanna del cosiddetto tribunale contro Zaki. Quindi, il governo ha già incassato un buon risultato“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione