Il mondo FQ

Mondiali di nuoto, strepitosa Italia: la staffetta maschile è d’argento nella 4×100 stile libero

Mondiali di nuoto, strepitosa Italia: la staffetta maschile è d’argento nella 4×100 stile libero
Icona dei commenti Commenti

L’Italia del nuoto si conferma una potenza mondiale. Al primo giorno di gare tra le corsie ai Mondiali di Fukuoka, arriva subito la prima medaglia: un argento nella staffetta maschile 4×100 stile libero maschile, una di quelle gare che dà il polso della qualità di un intero movimento. Gli azzurri Alessandro Miressi, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri e Thomas Ceccon hanno chiuso in 3:10.49, battuti solamente dall’Australia ma capaci di mettersi alle spalle anche gli Stati Uniti, che si devono accontentare del bronzo.

Solo qualche anno fa lottare spalla a spalla con americani e australiani pareva utopia, ora invece per l’Italia sta diventando un’abitudine. Dopo l’argento alle Olimpiadi di Tokyo e il bronzo ai Mondiali di Budapest 2022, la staffetta azzurra si conferma una delle più forti al mondo anche in Giappone. La gara per il podio è stata resa avvincente anche dall’assenza della Gran Bretagna, super favorita ma rimasta fuori dalla finale per un cambio sbagliato in batteria. Senza gli inglesi, è stata l’Italia a condurre fin dalla prima frazione, chiusa in testa da Miressi. Frigo e Zazzerri sono riusciti con coraggio e sacrificio a difendere la prima posizione, seppur di pochi millesimi. Ceccon nell’ultima frazione ha provato a fare il miracolo, ma resistere al ritorno dell’australiano Kyle Chalmers (già campione olimpico dei 100 a Rio) era praticamente impossibile. Alla fine vittoria agli australiani con 3’10″16, Italia seconda per appena 33 millesimi. Ma ormai gli azzurri sono una certezza: la staffetta 4×100 stile libero maschile non tradisce mai.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione