Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 9:12 del 5 Dicembre 2023

Blitz di Extinction Rebellion, gli attivisti avvolgono la statua di Indro Montanelli con del nastro: “Aria pericolosa per la salute”

Icona dei commenti Commenti

Nuovo blitz di Extinction Rebellion. Gli attivisti climatici hanno avvolto con del nastro giallo e nero la statua di Indro Montanelli, situata nei Giardini Pubblici, nel centro di Milano incollando sul basamento e lungo il muro che fa da cornice alla statua dei cartelli di “avvertimento”. Nei manifesti gli attivisti climatici hanno messo in guardia sulla qualità dell’aria: “Aria pericolosa per la salute umana – si legge nel cartello – Nell’aria che stai respirando sono stati rilevati inquinanti dell’aria oltre la soglia di sicurezza per la salute umana”.

“L’area del parco, così come l’intera pianura padana – scrivono gli ecoambientalisti in una nota in cui annunciano il blitz di stamani – viene definita ‘pericolosa per la salute umana’ dalla comunità scientifica, soprattutto per anziani e bambini”. Gli attivisti nei giorni scorsi avevano già “reso inaccessibili” per gli stessi motivi tramite nastro segnaletico le zone gioco in diversi parchi della città.

La statua dedicata al giornalista è da tempo oggetto di proteste e tre anni fa è stata imbrattata di vernice. “Indro Montanelli – scrivono i militanti di Extinction Rebellion – è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse. Per questo abbiamo scelto questo monumento, per denunciare la miopia del Governo italiano e regionale rispetto alla crisi ecoclimatica e all’inquinamento atmosferico”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione