Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:39 del 3 Luglio 2023

Bonelli: “Ho citato in giudizio Sgarbi. Mi ha definito ‘lo stupratore d’Italia’ e ha detto che ho interessi convergenti con Messina Denaro”

Icona dei commenti Commenti

“Ho dato mandato ai miei legali per valutare se ci sono le condizioni di una citazione per danni contro Vittorio Sgarbi. Non è possibile che io possa essere definito ‘lo stupratore d’Italia’ per il mio sostegno agli impianti eolici. E non solo: in risposta alla mia nota di ieri, ha detto che io avrei interessi convergenti con la mafia di Matteo Messina Denaro. Insomma, mi sembra un po’ tanto”. Così il deputato e co-portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli, spiega ai microfoni di Radio Radicale la sua decisione di citare in giudizio Vittorio Sgarbi a seguito di alcune sue dichiarazioni offensive dopo il caso Maxxi.
Ieri stesso però il sottosegretario alla Cultura ha a sua volta annunciato che citerà in giudizio Bonelli. “Mi viene da ridere – commenta il parlamentare – C’è una sindrome che viene studiata in medicina e che si chiama coprolalia. Io rifletterei su questo”.

Bonelli aggiunge: “Trovo inaccettabile non solo quello che è successo al Maxxi e l’autodifesa di successiva di Sgarbi, ma anche chi gli ha dato il ruolo di sottosegretario. Questo è veramente incredibile. Ricordo che una volta Sgarbi ha definito le pale eoliche “peggiori dello stupro dei bambini”. È interessante poi la reazione del governo Meloni a riguardo. Noto che non riesce a difendere le istituzioni ma difende faziosamente i suoi, come se si trattasse di una partita di calcio. Una volta – continua – è Donzelli con Delmastro, che vengono difesi dal governo nonostante abbiano fatto una sciocchezza. Poi è la volta della Santanchè, che è capace di accumulare debiti con lo Stato e continua a fare la ministra della Repubblica. Ora è il turno di Sgarbi, che offende dalla mattina alla sera e usa il turpiloquio come strumento di comunicazione. E continua a fare il sottosegretario”.

Il deputato invoca le dimissioni del critico d’arte e dell’esponente di Fratelli d’Italia: “Sgarbi non può continuare a fare il sottosegretario, così come la Santanchè non può fare la ministra del Turismo. La domanda che faccio alla Meloni è: ma dove l’hai trovata questa gente?“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione