Stava rispondendo ad alcune domande dei cronisti subito dopo la sua deposizione al processo in corso per il crollo del ponte Morandi quando una voce femminile ha apostrofato l’ex ministro Graziano Delrio in questo modo: “Se lo aspettava il crollo? È rimasto sorpreso?”. Delrio, che non poteva sapere chi aveva posto la domanda, si è mostrato subito un po’ risentito: “Ma che domanda è? Sono rimasto scioccato come tutti gli italiani”. “Anch’io sono rimasta scioccata – ha detto – ho perso il papà di mio figlio”. A porre la domanda è stata Giovanna Donato, ex moglie di Andrea Cerulli, una delle 43 vittime del ponte Morandi. L’ex ministro, oggi senatore della Repubblica, si è a quel punto scusato: “Mi dispiace – ha detto – ma non è che non ce lo aspettavamo. Non avevamo ricevuto alcun allarme come forse avrà capito dal processo in corso”.

“Io non ho capito invece bene – ha replicato Donato – il suo ruolo e il suo lavoro al ministero”. E Delrio ha risposto: “Il nostro ruolo è quello di programmare e fare le opere, poi ci sono le verifiche tecniche che non è che le può fare il ministro”. La ex moglie di Cerulli gli ha ricordato quanto ha appena detto in aula, cioè che la priorità del Mit era la sicurezza “Peccato però – ha concluso prima di salutarlo – che il ponte è crollato perché è mancata proprio la sicurezza“.

Articolo Precedente

ESCLUSIVO – Così i manager Atlantia tentarono di far saltare la revoca delle concessioni. L’audio: “Abbiamo parlato con Alpa. Arriviamo a Conte”

next
Articolo Successivo

Incidente di Casal Palocco, lo youtuber Matteo Di Pietro risponde alle domande del gip. Il testimone: “Gli chiesi più volte di rallentare”

next