Il mondo FQ

Doveva essere usura e invece era un furto, sentenza con “copia e incolla” annullata dalla Cassazione

Doveva essere usura e invece era un furto, sentenza con “copia e incolla” annullata dalla Cassazione
Icona dei commenti Commenti

Doveva essere usura e invece era un furto. A un certo punto un difensore – leggendo le motivazioni di condanna inflitta agli imputati dalla Corte d’appello di Torino – si è reso conto che a pagina 14 del provvedimento entrava un certo Alì che aveva rubato il cellulare a una signora sul tram. Ed è così che l’avvocato ha impugnato per motivazione inesistente la condanna ricevendo l’accoglimento della Cassazione.

Un caso di “copia e incolla” raccontato oggi dal Corriere della Sera. Gli imputati erano stati condannati dal giudice per l’udienza preliminare di Asti perché accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e all’usura. Nell’ipotesi dell’accusa si tratta di un gruppo di persone che avrebbe offerto servizi di consulenza finanziaria e prestiti, senza possedere l’abilitazione professionale, e con provvigioni e interessi che arrivavano “fino al 60 per cento del capitale finanziato”. Da qui l’accusa di usura nei confronti di 20 persone raggiarate tra il settembre 2018 e il settembre 2019.

L’ingresso dell’imputato Alì è durato due pagine, poi le motivazioni proseguivano rispettando reati contestati e imputati. La Suprema corte, dopo il ricorso, ha annullato la sentenza, disponendo “la restituzione degli atti alla corte d’Appello, nella medesima composizione, per la nuova redazione della sentenza“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione