“Il messaggio bellicista del G7? Sono dei pazzi scatenati. Il prossimo passo sarà mandare le truppe“. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi. ha commentato il monito giunto dal G7 in Giappone: “Mosca lasci l’Ucraina. Non ci sarà nessun negoziato“, che sancisce definitivamente la linea voluta dagli Stati Uniti. “Io invece che i sette grandi li chiamerei i sette pazzi, per citare il Papa. Questi sono dei pazzi, ma veramente scatenati, da manicomio. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Anche perché l’escalation non è soltanto sul campo di battaglia, è anche nelle dichiarazioni. Prima si diceva: “Solo i mortai, solo i missili a medio raggio, solo gli anticarro e gli anti-elicottero”. Poi siamo passati a dire: “No, per carità, non manderemo mai missili a lunga gittata”. Poi li mandiamo. “Non manderemo mai i carri armati”, e poi li mandiamo. Adesso siamo a “non manderemo mai i caccia”, questo ieri. Stamattina gli americani: “Se però gli europei vogliono mandare i caccia, noi non ci opporremo”. Guarda che dopo i caccia, ci sono le testate atomiche. – ha proseguito – La Meloni lo disse il 26 ottobre in Parlamento che noi dobbiamo sostenere l’Ucraina per arrivare a una parità di forze sul campo. “A parità di forze sul campo” significa mandare le truppe, perché gli ucraini hanno molti meno uomini dei russi e non hanno 6mila testate atomiche, mentre i russi sì. Quindi il prossimo passo saranno le testate atomiche, poi mandare le truppe. Ce l’ha detto Zelensky: “Se non ci mandate le armi adesso, domani ci dovrete mandare le truppe”. Qualcuno che gli dica: “Non se ne parla proprio”? Qualcuno che dica un “no” che regga una settimana? Questi dicono dei “no” che reggono due giorni e poi si calano le braghe. E alla fine siamo al suggello, con l’Ucraina che ha approvato un decreto per vietare i negoziati con la Russia. E noi continuiamo a far finta di niente, continuiamo a mandargli le armi perché diciamo che vogliamo favorire i negoziati. Ma se uno dei due Paesi ha messo per decreto che non può trattare o gli facciamo revocare quel decreto oppure smettiamola di mentire”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Alluvione Romagna, Travaglio sul Nove: “Bonaccini che parla di ‘imprevedibilità’? Ha la coda di paglia: l’Emilia è iper-cementificata”

next
Articolo Successivo

Alluvione Romagna, Di Battista sul Nove: “Ipocrisia di Schlein: chiede di spostare i fondi del Pnrr su tutela del territorio, ma anche armi”

next