Ucraina, la diretta – Usa: “Addestreremo i piloti ucraini dei jet F16”. Zelensky esulta. Mosca sanziona 500 cittadini americani, anche Obama

Michel: "Ue limiterà il commercio di diamanti russi". Peskov: "Il mercato offre alternative". Zelensky prima al summit della Lega Araba e poi al G7. Il comunicato del vertice: "La Russia ritiri subito le truppe dall'Ucraina"

Aggiornato: 22:06

  • 22:06

    La Danimarca ospiterà attività di addestramento per piloti ucraini

    Le autorità danesi confermano l’intenzione di ospitare attività di addestramento per piloti ucraini all’uso dei caccia F-16, dopo il via libera degli Stati Uniti al sostegno della coalizione per i caccia. Il ministro ad interim della Difesa, Troels Lund Poulsen, ha annunciato che il paese si impegnerà a svolgere questo compito di addestramento e ha reso noto che il governo ha già avviato colloqui in merito.

  • 21:55

    Media: “La Russia importa droni attraverso il Kazakistan”

    Nonostante le sanzioni occidentali, la Russia acquista e importa droni ed elettronica per le sue forze armate attraverso il Kazakistan. Lo riportano alcuni media tra i quali Der Spiegel. “Le statistiche sul commercio estero mostrano che il volume delle importazioni di droni e microelettronica in Kazakistan è aumentato in modo significativo dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Anche la portata delle importazioni di questi beni dal Kazakistan alla Russia è aumentata. Gli intermediari di importazione sono società kazake registrate dai russi dopo l’inizio della guerra”.

  • 21:04

    Verso incontro Zelensky-Biden

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice del G7 in Giappone, dove ha in programma di incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo ha annunciato alla televisione ucraina Andriy Yermak, capo dell’ufficio prsidenziale, citato da Ukrinform. “Il presidente incontrerà Biden nei prossimi giorni”, ha detto.

  • 20:54

    Zelensky: “Storica decisione degli Stati uniti”

    “Accolgo con favore la storica decisione degli Stati Uniti e del presidente Joe Biden di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento. Ciò migliorerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l’attuazione pratica di questa decisione al vertice G7 di Hiroshima”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 19:40

    L’Arabia Saudita si dichiara neutrale nel conflitto Russia-Ucraina

    L’Arabia Saudita ha dichiarato di essere ufficialmente neutrale nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha reso noto il suo ministro degli Esteri nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato Gedda per parlare alla Lega Araba. Lo riporta il Guardian, precisando che la decisione saudita potrebbe essere un esito positivo per Zelensky, dopo che lo scorso anno i rapporti tra Russia e Arabia Saudita sembravano essere ai massimi storici. A settembre Riad ha negoziato il rilascio dei prigionieri catturati durante i combattimenti in Ucraina. 

  • 19:27

    Il G7 pronto a garantire “sostegno alla ripresa e ricostruzione dell’Ucraina”

    I Paesi del G7 sono pronti a garantire sostegno alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Lo si legge nella dichiarazione congiunta su Kiev, dove viene ribadito l’impegno “a garantire all’Ucraina il sostegno economico di cui ha bisogno”. Nello statement si fa inoltre presente che “sotto la guida della presidenza giapponese del G7, insieme alla comunità internazionale, abbiamo assicurato all’Ucraina il sostegno di bilancio necessario per il 2023 e l’inizio del 2024”. Le potenze mondiali accolgono quindi “con favore l’approvazione dell’Extended fund facility (Eff) del Fondo monetario internazionale (Fmi)”, in attesa “che le riforme dell’Ucraina, sostenute dal Fondo monetario internazionale (Fmi), vengano attuate rapidamente”.
    “Continueremo il nostro sforzo congiunto – conclude la dichiarazione sull’Ucraina dei Paesi del G7 – per sostenere la riparazione delle infrastrutture critiche, il recupero e la ricostruzione dell’Ucraina”. 

  • 19:18

    Mosca sanziona 500 cittadini Usa: anche Obama. Vietato l’ingresso nel Paese

    La Russia ha adottato sanzioni contro 500 cittadini americani, tra i quali l’ex presidente Barack Obama, accusati a vario titolo di diffondere la “russofobia” e di cooperare all’invio di armi all’Ucraina. A tutti è vietato l’ingresso in Russia. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Mosca. La Procura generale della Russia ha intanto dichiarato Greenpeace “organizzazione indesiderata” mettendola quindi al bando dal Paese. La ong giudica una mossa “assurda, irresponsabile e distruttiva” la decisione che “priverà la Russia di uno dei maggiori esperti nel combattere i problemi ambientali”. 

  • 19:04

    Zelensky: “Storica decisione Usa di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento”

    “Accolgo con favore la storica decisione degli Stati Uniti e del presidente americano Joe Biden di sostenere una coalizione internazionale di jet da combattimento. Ciò migliorerà notevolmente il nostro esercito nel cielo. Conto di discutere l’attuazione pratica di questa decisione al vertice G7 di Hiroshima”. Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il via libera di Biden all’addestramento dei piloti ucraini per gli F16.

    Il premier olandese Mark Rutte “insieme ai colleghi britannici, danesi e belgi” ha accolto “con favore la notizia che gli Stati Uniti sono pronti ad approvare l’addestramento dei piloti ucraini sui caccia F16. Le modalità verranno definite nelle prossime settimane. L’Ucraina può contare sull’incrollabile sostegno dei Paesi Bassi e dei suoi partner internazionali”. 

  • 19:02

    Biden al G7: “Gli Usa addestreranno i piloti ucraini a guidare gli F-16”

    Joe Biden ha informato i leader del G7 che gli Usa sosterranno uno sforzo congiunto con alleati e partner per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, compresi gli F-16: lo ha detto alla Cnn un alto dirigente dell’amministrazione, precisando che la formazione non dovrebbe svolgersi negli Stati Uniti e probabilmente avverrà interamente in Europa. Una notizia che smentisce le indiscrezioni di ieri stando alle quali Washington sarebbe talmente riluttante ad approvare qualsiasi trasferimento degli F16 a Kiev che “ai piloti ucraini attualmente non è nemmeno permesso di addestrarsi sugli F-16 di proprietà degli stati europei”. 

    Ma il personale americano parteciperà all’addestramento insieme ad alleati e partner in Europa. Si prevede che ci vorranno diversi mesi per il completamento. “Poiché la formazione si svolgerà nei prossimi mesi, la nostra coalizione di Paesi che partecipano a questo sforzo deciderà quando fornire effettivamente i jet, quanti ne forniremo e chi li fornirà”, ha affermato il funzionario.

  • 16:28

    Zelensky ringrazia bin Salman e lo invita in Ucraina

    “Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato Muhammad bin Salman a visitare l’Ucraina e lo ha anche ringraziato per aver sostenuto la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha scritto in un messaggio su Telegram il capo dell’ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak, in merito all’incontro tra Zelensky e il principe ereditario saudita.