Il mondo FQ

L’economia russa si contrae dell’1,9% nel primo trimestre del 2023 facendo meglio delle attese

L’economia russa si contrae dell’1,9% nel primo trimestre del 2023 facendo meglio delle attese
Icona dei commenti Commenti

Nei primi tre mesi del 2023 l’economia russa ha accusato una contrazione dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Lo comunica, in base ad una stima preliminare l’agenzia statale russa per le statistiche Rosstat. I dati si sono rivelati “migliori” rispetto alle precedenti proiezioni della Banca di Russia e del Ministero dello sviluppo economico, che prevedevano rispettivamente un calo del 2,3% e del 2,1% . La banca centrale russa ha affermato di attendersi un’accelerazione della crescita economica della nazione nel secondo trimestre di quest’anno.

Mosca limita le informazioni che vengono diffuse sull’andamento dell’economia per ragioni strategiche. Secondo le stime del Fondo monetario internazionale il Pil russo dovrebbe crescere nell’intero 2023 dello 0,7% (dopo il – 2,1% del 2022) mentre nel 2024 è previsto un incremento dell’1,3%, in linea con il gruppo delle economie occidentali. Buona parte dell’economia russa è legato al settore dei beni energetici che generano il 56% dell’export e finanziano il 39% del budegt pubblico. La seconda parte del primo trimestre 2022, seguita all’invasione dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio, fu caratterizzata da prezzi di gas e petrolio particolarmente elevati. Difficile quantificare il peso delle sanzioni che hanno ridotto significativamente le esportazioni verso i paesi occidentali che sono però state compensate dal riposizionamento di Mosca verso nuovi mercati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione