Il mondo FQ

Elezioni comunali, affluenza a picco: domenica in calo del 14% rispetto alla precedente tornata

Elezioni comunali, affluenza a picco: domenica in calo del 14% rispetto alla precedente tornata
Icona dei commenti Commenti

Un tempo la scelta del sindaco era molto sentita e partecipata. Invece oggi anche le elezioni comunali fanno i conti con una forte disaffezione da parte dell’elettorato. Nella giornata di domenica ha votato il 46,5% degli aventi diritto: 14 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti omologhe in cui dalle 7 alle 23 aveva votato il 60,2% degli elettori.

In quasi 30 anni il calo dei votanti è stato del 25%, un elettore su 4 non è più andato a votare. Basti pensare che alle elezioni comunali del giugno 1993 aveva votato il 79% degli aventi diritto mentre alle amministrative del giugno dello scorso anno ha votato il 54,72%, in pratica solo un elettore su due ha scelto il sindaco. I seggi sono aperti fino alle 15 di lunedì e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Le urne sono aperte per le elezioni amministrative in 790 comuni nel complesso, anche se in questi due primi giorni di voto i seggi sono aperti in 595 comuni delle regioni a statuto ordinario e c’è solo un capoluogo di regione, Ancona, mentre sono 12 i capoluoghi di provincia (Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza). Non ci sono grandi centri coinvolti ma è comunque un test politico importante per la maggioranza di governo, a 8 mesi dalle elezioni politiche, e per l’opposizione, con il Pd che si presenta alla prima grande tornata dopo l’elezione della segretaria Elly Schlein.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione