Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 10:56 del 11 Maggio 2023

“Dignità, dignità”, sciopero Fiom allo stabilimento Stellantis di Pomigliano: “Incrementati ritmi senza aumentare i lavoratori”

Icona dei commenti Commenti

Sciopero nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. La Fiom ha indetto una protesta dopo che, denunciano, “l’azienda ha incrementato i ritmi in catena senza prevedere alcun aumento del numero di lavoratori addetti”. “La situazione si è subito dimostrata essere insostenibile e gli Rsa Fiom hanno deciso di dichiarare sciopero. Uno sciopero che sta riscontrando un’altissima adesione fermando di fatto la produzione della Panda e rallentando vistosamente quella del Tonale”, ha spiegato in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil. Lo sciopero avrebbe riscontrato un’altissima adesione, secondo quanto dichiarato dalla Fiom, “fermando di fatto la produzione della Panda” e “rallentando quella del Tonale”.

A far scattare la protesta la comunicazione di nuovi scatti di cadenza produttiva sulla catena di montaggio, che ha portato al malumore tra le tute blu, supportate poi dallo sciopero proclamato dalla Fiom. Allo sciopero hanno aderito anche gli esponenti e gli iscritti dello Slai Cobas che denunciano “un aumento insostenibile dei ritmi di lavoro a scapito della sicurezza e della salute degli operai”.

“Sull’organizzazione del lavoro, ritmi, saturazioni e cadenze ci deve essere un confronto ed una contrattazione e la Fiom deve potere agire il proprio ruolo”, conclude Lodi nella nota.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione