Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 11:48 del 2 Maggio 2023

Concertone 1 maggio, Landini: “Polemiche per Just Eat sponsor? Applica contratto a differenza di altre aziende del delivery”

Icona dei commenti Commenti

Just Eat tra gli sponsor per il Concerto del primo maggio? “Chi ha la gestione” dell’evento “lavora in modo autonomo rispetto a Cgil, Cisl e Uil” e comunque l’azienda di delivery “applica un contratto di lavoro” a differenza di altre piattaforme del settore. Così i due segretari di CGIL e UIL, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri hanno risposto a chi chiedeva conto della polemica relativa agli sponsor del Concertone, tra i quali figurava, appunto, anche Just Eat.

“Per le informazioni che ho la piattaforma applica un contratto di lavoro mentre altre imprese i contratti nazionali per i loro dipendenti non li applicano e questa è una battaglia che stiamo facendo”, ha specificato Landini a margine dell’evento in piazza San Giovanni, a Roma. “Noi stiamo dicendo che i rider sono lavoratori dipendenti e devono avere determinate condizioni – ha aggiunto il segretario Cgil – Poi anche con Just Eat sono aperte delle trattative, però se uno guarda rispetto al settore, Just Eat applica il contratto, mentre le altre aziende non riconoscono neanche i lavoratori come dipendenti con dei diritti”.

“Noi siamo noi a cercare sponsor”, ha invece specificato Bombardieri, accanto al segretario Cgil nel backstage dell’evento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione