Il mondo FQ

Terremoto Catania, scossa di magnitudo 4.4. Epicentro al largo della costa di Aci Castello

Terremoto Catania, scossa di magnitudo 4.4. Epicentro al largo della costa di Aci Castello
Icona dei commenti Commenti

Una forte scossa di terremoto è stata registrata dall’Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) in provincia di Catania. La magnitudo è di 4.4 sulla scala Richter, la profondità di 20,2 km e l’epicentro in mare, a circa sei chilometri al largo della costa di Aci Castello. In diversi quartieri di Catania i residenti sono scesi in strada e alcuni stabilimenti della zona industriale sono stati evacuati per precauzione. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti di centri commerciali, che sono usciti dalle strutture.

Il sisma è stato avvertito con particolare evidenza nella zona etnea di Acireale e sono arrivate segnalazioni sino a Caltagirone. Agli esperti dell’Ingv, per via della profondità, “stupirebbe l’eventualità di danni”, al momento non segnalati. “Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica. La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro”, spiega all’Ansa il sismologo dell’Osservatorio etneo dell’Ingv Raffaele Azzaro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione