Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 9:45 del 18 Aprile 2023

Attivista di Ultima Generazione: “Ci definiscono eco-vandali solo per sminuirci. Le sanzioni del governo? Non ci fermeranno”

Icona dei commenti Commenti

Alessandro Berti, attivista di Verona legato al movimento di Ultima Generazione, risponde alle accuse di eco-vandalismo sorte dal mondo della politica e da parte dell’opinione pubblica nell’ultimo periodo. Recentemente si è anche discusso di disegni di legge presentati da Fratelli d’Italia e dal Ministero dei Beni culturali per dissuadere gli attivisti dall’attaccare i monumenti durante le loro azioni di protesta, prevedenti sanzioni molto pesanti.

“Sappiamo quali sono i rischi, le sanzioni non servono. Ci fermeremo quando il governo ci ascolterà, la transizione può avvenire in maniera graduale ma serve farla ora. Eco-vandali? Definizione che ci arriva da un governo che il segretario dell’Onu ha definito ‘criminale’, sono nomignoli usati per sminuirci”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione