“Non credo che a questo punto si possa ragionare come io stesso ho ragionato e continuo a pensare che fosse giusto all’inizio dell’invasione”. Sono parole di Gad Lerner nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi. “Io credo che fosse necessario sostenere la resistenza del popolo ucraino al momento dell’invasione. Non si poteva dirli semplicemente ‘Arrangiatevi’, ma il compito di una diplomazia internazionale e in particolare dell’Unione europea, doveva essere quella di accompagnare al sostegno agli invasi la definizione di un possibile negoziato, indicandone le realistiche condizioni”.

“Insomma, si tratta di individuare il terreno di un negoziato, cosa alla quale oggi si oppongono gli Stati Uniti per loro interesse. Cosa sulla quale, invece, le posizioni all’interno dell’Europa non sono tutte uguali. Perché se la nostra Meloni fa la filoamericana fino in fondo, anche perché ha ancora un problema di legittimazione con Biden. Biden, quando è andata al governo la Meloni, si ricordava bene il suo appoggio a Trump, che è continuato persino dopo l’assalto al Campidoglio. Si ricordava gli elogi che nel suo libro aveva scritto dell’ideologia putiniana. E quindi la Meloni ci mette uno zelo in più nell’essere filoamericana. Adesso Macron va insieme alla von der Leyen in Cina. C’è appena stato il premier spagnolo, c’è stato un paio di mesi fa il cancelliere Scholz. Il ruolo di protagonista, in una possibile mediazione, della Cina interessa anche all’Europa, ma noi abbiamo una Presidente del Consiglio che invece a ogni piè sospinto quando deve attaccare gli avversari li accusa di essere filocinesi. Abbiamo il nuovo ‘bau bau’.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Calenda approva la riforma di Macron? Con la sinistra non c’entra nulla, prova disgusto per la piazza”

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Salvini vuole l’Italia dei Sì? Ma cosa significa? Per dire Sì o No devo sapere quale è la domanda”

next