Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:51 del 26 Giugno 2023

Salario minimo, Boccia: “La proposta di Calenda è folle, forse ha confuso i lavoratori con gli schiavi. A queste condizioni non si va lontano”

Icona dei commenti Commenti

“Ci batteremo per un lavoro che sia dignitoso, e quindi per il salario minimo. Oggi ho letto una proposta abbastanza folle di Carlo Calenda sul salario minimo da 9 euro, in cui però ha incluso di tutto: tredicesima, ferie, buoni pasto. Se non ho calcolato male, il salario minimo di Calenda è di 3 euro. Forse Calenda ha confuso i lavoratori con gli schiavi, perché a quelle condizioni non si va tanto lontano”. Così Francesco Boccia, eletto oggi per acclamazione capogruppo del Pd al Senato, commenta ai microfoni di Radio Radicale la proposta del leader di Azione Carlo Calenda sul salario minimo.

E spiega: “Dare dignità al lavoro significa fissare un costo orario che dia dignità alla persona. Le imprese, che vanno sicuramente protette, ce la fanno. Il costo del lavoro va sicuramente scaricato per una quota superiore del suo costo effettivo. Così si premia l’impresa, non abbassando il costo del lavoro al lavoratore”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione