“Il grosso degli aiuti che abbiamo dato all’Ucraina sono a scopo civile. Quando la Meloni dice: ‘Guardate che quei soldi non sono sottratti alle pensioni o alla Caritas’, dice la verità perché comunque l’Italia ha un fondo da destinare alle armi che è diverso dal fondo da destinare alla povertà”. Così Alessandro Sallusti, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi a proposito delle dichiarazioni della premier che ha affermato di giudicare “puerile la propaganda di chi racconta che l’Italia spende soldi inviando armi sottraendo risorse alle necessità degli italiani”. “Molti si lamentano, anche giustamente, dello strapotere americano rispetto all’Europa. Noi facciamo parte della stessa alleanza difensiva ed è giusto che i Paesi abbiano un sistema difensivo, non possono non averlo. Ma se il 70% di questo sistema difensivo è pagato dagli Stati Uniti d’America, perché gli altri si rifiutano di pagare quello che dovrebbero, è ovvio che comandano loro. – ha detto il direttore di Libero – Perché se non paghi, non hai diritto di parola, non hai diritto di decisione. Quindi delle due l’una: o la smettiamo di lamentarci che comanda l’America, oppure mettiamo i soldi che dobbiamo mettere per stare a quel tavolo. Inoltre la maggior parte dei soldi, mi riferisco al miliardo citato da Tajani, non sono in armi. Il grosso degli aiuti che abbiamo dato all’Ucraina sono a scopo civile, sono elettro-generatori per compensare gli attacchi dei russi sulle centrali elettriche civili, sono mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze. Quello è il grosso del nostro contributo”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Utero in affitto reato universale? Il tema è un altro. La destra smetta di dirci chi amare”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Travaglio sul Nove: “Posizioni della Lega sulla guerra? Le parole non bastano: smettano di votare per l’invio di armi”

next