“Salvini che vuole rendere ‘reato universale’ l’utero in affitto? La destra smetta di dirci come dobbiamo vivere, come dobbiamo amare, cosa sia l’amore giusto e cosa sia l’amore sbagliato, quale sia la famiglia ‘giusta’. Così Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio ha commentato le parole del leader leghista che ha definito “obbrobrioso” l’utero in affitto, che poi tecnicamente si chiama gestazione per altri. “Questo volto iper-ideologico, iper-reazionario, revanscista e retrogrado della destra italiana mi fa molta paura e mi dà anche molto fastidio. – ha detto il giornalista – Salvini in questo intervento ha parlato di un problema che non esiste perché l’utero in affitto, chiamiamolo così, è già un reato in Italia. Non si potrà mai trasformare in reato universale, perché, se anche solo ci provi, il Canada ti ride dietro, gli Stati Uniti ti ridono dietro e tutti ti ridono dietro. Perché Salvini e Meloni non contano niente agli occhi di questi Stati, che fanno quello che vogliono. – ha proseguito – Si sta parlando di questo problema perché l’Italia, per colpa di questo governo, non ha aderito alla trascrizione all’anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali. È quello il problema: la tutela dei ragazzi e dei bambini. E non vietare una cosa che già è vietata. La famiglia non c’entra, questo è insopportabile. C’è un comico bravissimo britannico, che si chiama Ricky Gervais, che in uno dei suoi monologhi molto scorretti, a un certo punto dice: ‘Io sono ateo, ma non vado in chiesa mentre c’è la messa a dire siete tutti degli scemi perché credete a delle sciocchezze. Rispetto le persone che la pensano in maniera diversa da me’. Ecco, questo governo purtroppo ci dice: ‘Non va bene come vivi, non va bene come ami’. E questo mi dà profondamente fastidio perché trovo, e magari sbaglio, che questa guerra ‘santa’ all’utero in affitto, sia una guerra ‘santa’ a tutte quelle forme di famiglia e di coppia che secondo loro non sono giuste, non sono lecite, non sono cristiane, non sono rispettose del buon gusto. E d’altra parte, se tu scegli come ministra della famiglia una come la Roccella che è una sorta di versione femminile di Pillon, è del tutto ovvio che la tua idea, sotto questo punto di vista, sarà quella. Non mi stupisco, ma sono fortemente disgustato da certe parole che sto sentendo in questi giorni da parte di Salvini e purtroppo non solo da parte di Salvini“, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “In Europa il governo non ha ottenuto niente. Sui migranti sono tutti sovranisti”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Sallusti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Le armi tolgono soldi agli italiani? No, abbiamo inviato là aiuti a scopo civile”

next