Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e la candidata segretaria del Pd Elly Schlein. Sono loro i protagonisti delle pagelle della settimana di Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi. “Valditara si deve dimettere. Non ha i requisiti politici e neanche etici per fare il ministro dell’Istruzione. – ha detto il giornalista – Quello che ha detto ieri è gravissimo, perché dopo il silenzio imbarazzato di Fratelli d’Italia, dovuto al fatto che i sei violenti fanno parte di Azione studentesca – il movimento giovanile legato a Fratelli d’Italia, definito dalla Meloni ‘la palestra per la nuova classe dirigente di Fratelli d’Italia’ – arriva Valditara e non denuncia i violenti, ma una preside che aveva scritto una lettera semplicemente perfetta, e minaccia ritorsioni imprecisate. Uno così non merita di fare il ministro dell’Istruzione. Ricordo che è lo stesso che disse: ‘Quanto è bella l’umiliazione, quanto è formativa’. Uno così può fare tutto nella vita, ma di sicuro non il ministro dell’Istruzione”. Per quanto riguarda Elly Schlein che ha detto no a un ticket con Bonaccini nel caso in cui perda le primarie, Scanzi ha dichiarato: “Ha ragione e fa bene a non voler rivestire un ruolo ancillare. Ciò detto, secondo me domenica ci sarà una buona affluenza e credo che stravincerà Bonaccini, perché è percepito come il più vincente e il più inclusivo. Schlein è una brava politica, ma è percepita come troppo di sinistra e quindi rischierebbe di rendere troppo di nicchia il Partito democratico. Gli elettori hanno voglia di vincere e sceglieranno Bonaccini, che è un bravissimo politico, ma rischia di riportare il Pd ai tempi del renzismo. E questo sarebbe disastroso per Bonaccini, per il Partito democratico e per il Paese”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Ucraina, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Invio di armi sbagliato sin dall’inizio, ora si prenda atto dello stallo”

next