Il mondo FQ

Caso Donzelli, in Commissione alla Camera le opposizioni minacciano l’Aventino: Delmastro non si presenta, al suo posto Siracusano (Fi)

Il sottosegretario di FdI era atteso per la seduta dedicata ai pareri sul decreto Milleproroghe: al suo posto a nome del governo è intervenuta la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. A causare il forfait uno scambio informale tra deputati: i parlamentari del Pd e del M5s hanno avvertito che avrebbero abbandonato i lavori se in Commissione ci fosse stato Delmastro, indagato dalla Procura di Roma per rivelazione di segreto d'ufficio
Caso Donzelli, in Commissione alla Camera le opposizioni minacciano l’Aventino: Delmastro non si presenta, al suo posto Siracusano (Fi)
Icona dei commenti Commenti

Il sottosegretario di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro non si è presentato in Commissione Giustizia alla Camera, dov’era atteso per la seduta dedicata ai pareri sul decreto Milleproroghe: al suo posto a nome del governo è intervenuta la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano, di Forza Italia. A causare il forfait uno scambio informale tra deputati: i parlamentari del Pd e del M5s hanno avvertito i colleghi di Fratelli d’Italia che avrebbero abbandonato i lavori se in Commissione ci fosse stato Delmastro, indagato dalla Procura di Roma per rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio sulla vicenda dei documenti riservati sul caso Cospito trasmessi al compagno di partito Giovanni Donzelli. Così la maggioranza ha preferito trovare un sostituto.

A decidere la linea di abbandonare i lavori nel caso in cui l’esponente meloniano si fosse presentato erano stati i capigruppo di Pd, M5S e Azione-Iv in Commisione, che si erano sentiti prima dell’inizio della seduta. Fin quando non verrà chiarita la posizione del sottosegretario, assicurano le opposizioni, la forma di protesta potrebbe continuare. Venerdì Delmastro è stato ascoltato dai pm e ha ribadito la propria tesi, cioè che il documento “incriminato” (una scheda di sintesi della Polizia penitenziaria) non fosse coperto da alcun segreto. Nei suoi confronti è stata presentata una mozione di censura dal gruppo del Movimento 5 stelle alla Camera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione