Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 17:59 del 17 Febbraio 2023

Aeroporto di Francoforte paralizzato per lo sciopero del personale: migliaia di voli cancellati

Icona dei commenti Commenti

L’aeroporto di Francoforte è quasi fermo a causa di uno sciopero, indetto dal sindacato Verdi, che coinvolge i dipendenti di sette scali tedeschi. I manifestanti chiedono un aumento dello stipendio per combattere l’inflazione e migliori condizioni di lavoro.

Sono migliaia i voli cancellati: gli scioperi che oltre a Francoforte hanno interessato scali come Monaco e Amburgo, hanno coinvolto quasi 300mila passeggeri. Le compagnie hanno dovuto cancellare oltre 2300 voli, circa 1300 solo quelli di Lufthansa. Christine Behle, del sindacato Verdi, ha dichiarato all’emittente pubblica RBB-Inforadio che il mancato raggiungimento di un accordo significativo con i datori di lavoro sulle retribuzioni potrebbe portare a una “estate di caos” negli aeroporti tedeschi.

Il sindacato chiede un aumento del 10,5% dei salari per i suoi scritti, o almeno 500 euro in busta paga.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione