Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:41 del 3 Febbraio 2023

Pallone-spia cinese nei cieli degli Stati Uniti: ecco le immagini riprese nel Montana. Il testimone: “Rimasto fermo per oltre 30 minuti”

Icona dei commenti Commenti

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali, e tutt’ora in volo, ha sorvolato, secondo il Pentangono, anche uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Proprio dal Montana vengono le immagini che stanno circolando in queste ore: sono state filmate da un residente che ha descritto ciò che stava vedendo. “Non ho idea di cosa sia – si sente dire nel video – è rimasto fermo negli ultimi 35 minuti”.

Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbattere il pallone a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello “spazio esterno”, ma non hanno svoluto specificare quanto in alto si trovi.

La Cina, intanto, ha fatto sapere che sta “verificando la situazione” e che non c’è alcuna intenzione di “violare la sovranità” di alcun Paese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione