Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:02 del 24 Gennaio 2023

Mattarella: “Indipendenza della magistratura è un pilastro della nostra democrazia ed è sancita dalla Costituzione”

Icona dei commenti Commenti

L’indipendenza della magistratura è “un pilastro della nostra democrazia e sancita dalla Costituzione” e i compiti che la Costituzione e la legge affidano al CSM sono “volti ad assicurare” questa indipendenza. A dirlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di commiato dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Sottolineando che questa è stata “una consiliatura complessa” e “segnata da gravi episodi che l’hanno colpito”, Mattarella ha ringraziato, il Consiglio uscente, in particolare il Vice Presidente, David Ermini. Quindi ha continuato: “Tra le altre iniziative e attività significative, particolarmente proficua si è rivelata l’azione del Consiglio durante l’emergenza della pandemia, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di assicurare lo svolgimento dell’attività giudiziaria”. Ma non solo, “efficace”, ha sottolineato il Capo dello Stato, è stata anche “la diffusione delle buone prassi al fine di rendere più incisiva l’azione giudiziaria su tutto il territorio nazionale, con l’intento di dare impulso a modelli organizzativi efficienti e, dunque, idonei a eliminare i divari nella risposta di giustizia”.

Mattarella ha poi parlato del ruolo del Csm che “deve garantire”, attraverso un esercizio “trasparente ed efficiente”, “l’autonomia e l’indipendenza della giurisdizione”. Ed ha elogiato anche i magistrati che, ha sottolineato, “svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione