“Non hanno il coraggio di dire la verità e cioè che vogliono togliere le intercettazioni per i reati dei colletti bianchi. Vogliono una giustizia di serie A per i signori e una giustizia di serie B per i poveracci”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, ha commentato la polemica di questi giorni sulle limitazioni alle intercettazioni, limitazioni chieste dal centrodestra in nome di “costi troppo elevati e gogne mediatiche”. “Il problema qual è? E’ che in questi giorni si vede a occhio nudo che non si può separare a compartimenti stagni Cosa nostra e i colletti bianchi, – ha spiegato il giornalista a Sommi – perché senza i colletti bianchi non esisterebbe né Cosa nostra, né la ‘ndrangheta, né la camorra”. Anche l’insistenza sugli “abusi” da parte dei politici è fuori luogo perché “gli abusi sono reato. Quando si dice che i magistrati fanno degli abusi sulle intercettazioni si dice che fanno dei reati, cioè che intercettano delle persone che non dovrebbero intercettare. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Quello è un reato già vietato dalla legge. Non è che devi fare un’altra legge per dire che non ci devono essere gli abusi, perché già adesso è vietato commettere abusi. Tutto questo è un arrampicarsi sugli specchi, anche esponendosi a figuracce come quelle che sta facendo Nordio anche perché ha scelto per parlarne il momento peggiore. Dopo l’arresto di Messina Denaro, anche se vuoi abolire le intercettazioni, se sei furbo, stai zitto tre mesi finché la gente non se ne è dimenticata e poi le tiri fuori a Ferragosto, durante i Mondiali, gli Europei, le Olimpiadi… C’è sempre qualcosa per distrarre la gente. Invece no, lui tiene il punto”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Messina Denaro, Gratteri ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Quella Cosa nostra non c’è più, ma ce n’è un’altra che ci assomiglia sempre di più”

next
Articolo Successivo

Scarpinato e Rampini ospiti di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi venerdì 27 gennaio alle 22.45 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next