Il mondo FQ

Cantone: “Intercettazioni? Dibattito superato, la criminalità usa nuove piattaforme. E rischia di andare più veloce delle leggi”

Il procuratore di Perugia tronca così la querelle innescata dal ministro Carlo Nordio sul fatto che la mafia parli o meno a telefono. E in ogni caso, ribadisce, lo strumento è fondamentale anche per reprimere i reati dei colletti bianchi: "Senza intercettazioni sarebbe praticamente impossibile fare indagini sui fatti di corruzione, che è per sua natura difficile da far emergere. Non ci sono testimoni, non ci sono denunce e nemmeno parti offese"
Cantone: “Intercettazioni? Dibattito superato, la criminalità usa nuove piattaforme. E rischia di andare più veloce delle leggi”
Icona dei commenti Commenti

Il dibattito sulle intercettazioni rischia di essere “di fatto già superato dalla criminalità organizzata, che parla in maniera esplicita di traffici di droga e armi su nuove e sofisticate piattaforme informatiche. Il rischio da contrastare è che voli più veloce delle leggi”. A dirlo all’Ansa è il procuratore di Perugia Raffaele Cantone, già a capo dell’Anac (l’Autorità nazionale anticorruzione). Troncando così la querelle innescata dal ministro Carlo Nordio sul fatto che la mafia parli o meno a telefono.

In ogni caso, ribadisce Cantone, lo strumento è fondamentale anche per reprimere i reati dei colletti bianchi: “Senza intercettazioni sarebbe praticamente impossibile fare indagini sui fatti di corruzione. La corruzione è per sua natura difficile da far emergere. Non ci sono testimoni, non ci sono denunce e nemmeno parti offese. Spesso ci sia arriva da altre indagini, come, per citarne uno, il caso di Mafia capitale. Senza intercettazioni si rischia di poter intervenire solo su fatti secondari”.

Il magistrato giudica “indispensabile” anche l’utilizzo del trojan, il virus che trasforma i dispositivi elettronici in microspie, che secondo Nordio “è un’arma incivile”. E invece serve, dice l’ex presidente Anac, “in particolare per tutte quelle indagini dove c’è una forte omertà. Il suo impiego”, ricorda, “è ormai regolato in maniera molto chiara e precisa“. Ma anche il trojan, afferma, “è di fatto già superato dalle nuove piattaforme”, il cui uso è “emerso anche in alcune nostre indagini. La criminalità organizzata è molto più all’avanguardia di quanto si pensi e noi dobbiamo capire come affrontarla”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione