Il mondo FQ

La Salernitana ha esonerato Davide Nicola: un tris di nomi per sostituirlo

La società campana caccia l’uomo che firmò la cavalcata salvezza solo pochi mesi fa
La Salernitana ha esonerato Davide Nicola: un tris di nomi per sostituirlo
Icona dei commenti Commenti

L’esonero era attesa già da settimane, nonostante la classifica dica per il momento la zona retrocessione è lontana. Gli 8 gol subiti contro l’Atalanta hanno fatto il resto. Da oggi Davide Nicola non è più l’allenatore della Salernitana. “La Società ringrazia il tecnico per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, per l’impegno profuso nel raggiungere lo storico traguardo della salvezza in Serie A e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”, si legge nel comunicato ufficiale.

Già, esattamente un anno fa la Salernitana sembrava spacciata, condannata alla retrocessione nonostante il cambio di proprietà. Con Nicola in panchina, anche grazie a una straordinaria campagna acquisti di Walter Sabatini, è arrivata invece un’incredibile rimonta fino alla salvezza. Tutto dimenticato nel giro di sei mesi o poco più. Il tecnico paga certo l’imbarazzante 8 a 2 subito a Bergamo domenica sera, ma la decisione di cacciarlo era ormai imminente.

All’orizzonte ora per la Salernitana c’è il proibitivo derby contro il Napoli: in pole per la panchina ci sarebbe Roberto D’Aversa. Ma tra i papabili vengono citati anche Leonardo Semplici ed Eusebio Di Francesco. Più che della classifica, il nuovo allenatore dovrà preoccuparsi di riprendere in mano la squadra. La sensazione era infatti che la situazione fosse irrimediabilmente sfuggita dal controllo di Nicola.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione