Il mondo FQ

Scontri ultras sulla A1, Piantedosi annuncia il provvedimento: “Trasferte vietate per due mesi ai tifosi di Roma e Napoli”

Il provvedimento drastico del ministro dell'Interno arriva dopo gli scontri avvenuti sulla A1 ad Arezzo domenica scorsa, tra gli ultras giallorossi e quelli partenopei. Prevale, pertanto, la "linea dura" come già fatto trapelare negli scorsi giorni
Scontri ultras sulla A1, Piantedosi annuncia il provvedimento: “Trasferte vietate per due mesi ai tifosi di Roma e Napoli”
Icona dei commenti Commenti

Il ministro dell’Interno è pronto alla stretta sulle trasferte. “Oggi pomeriggio probabilmente firmerò un provvedimento di prevenzione” sulle “trasferte dei tifosi di Roma e Napoli per i prossimi due mesi“, ha annunciato Matteo Piantedosi, in una conferenza stampa in Prefettura a Trieste. Il ministro ha parlato di “qualche provvedimento di prevenzione” non alternativo a misure individuali per i singoli autori – come i Daspo – per i quali è in corso una intensa attività di polizia. “Ma non potrò non fare a meno – ha aggiunto – di considerare un provvedimento generale di ordine pubblico per quanto riguarda le due tifoserie”. Una decisione arrivata dopo gli scontri avvenuti sulla A1 ad Arezzo domenica scorsa, tra gli ultras giallorossi e partenopei.

La decisione di Piantedosi è arrivata dopo una lunga riunione con il Comitato di Analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, aveva indicato la “mappa” dei profili di rischio sui match a cui avrebbero potuto partecipare le due tifoserie. Negli scorsi giorni si parlava di un possibile stop delle trasferte per un mese, adesso la conferma che il provvedimento sarà ancora più drastico. L’unico precedente in questo senso riguarda il provvedimento firmato nel 2014 dall’allora ministro Angelino Alfano, che vietò le trasferte ai tifosi dell’Atalanta per tre mesi, a seguito di gravi episodi di violenza verificatisi al termine dell’incontro casalingo contro la Roma del 22 novembre di quasi nove anni fa.

Con lo stop alle trasferte non cala l’attenzione di Digos e forze dell’ordine, perché restano i rischi fuori dagli stadi. Per questo non si può escludere che dei provvedimenti ad hoc vengano adottati proprio in occasione di Napoli-Roma, prevista dal calendario di serie A il 29 gennaio, tenendo anche presente che le due squadre potrebbero nuovamente incontrarsi anche nei giorni successivi all’inizio di febbraio in Coppa Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione