Il mondo FQ

Sicilia, giudice sequestra per “pericolo di crollo” un viadotto sull’autostrada Messina-Palermo

La richiesta di sequestro è stata avanzata dalla Procura della Repubblica di Patti, guidata da Angelo Vittorio Cavallo, nell’ambito di un procedimento penale che vede attualmente indagati tre dirigenti del Consorzio per le Autostrade Siciliane
Sicilia, giudice sequestra per “pericolo di crollo” un viadotto sull’autostrada Messina-Palermo
Icona dei commenti Commenti

Ci sono “gravissime criticità infrastrutturali dell’arteria autostradale” e per questo “potrebbe essere anche a rischio crollo“. Sono le ragioni che hanno portato il Gip del Tribunale di Patti, Andrea La Spada, a ordinare il sequestro del viadotto “Furiano”, lungo l’autostrada A20 Messina-Palermo. La richiesta di sequestro è stata avanzata dalla Procura della Repubblica di Patti, guidata da Angelo Vittorio Cavallo, nell’ambito di un procedimento penale che vede attualmente indagati tre dirigenti del Consorzio per le Autostrade Siciliane.

Secondo l’accusa, gli indagati “pur consapevoli delle criticità di tenuta del manufatto” – che risulterebbe “mai revisionato” e rispetto al quale “l’ente concessionario si è mostrato totalmente inadempiente” in termini “di controllo periodico della stabilità” – non hanno provveduto “ai lavori necessari di risanamento o di manutenzione straordinaria“. Così la Polizia Stradale ha sequestrato il viadotto, carreggiata lato monte, situato nel territorio del comune di Caronia, con assoluto divieto di transito veicolare sul tratto.

Sempre secondo gli inquirenti, gli indagati “hanno ignorato le prescrizioni di chiusura al traffico impartite dagli ispettori ministeriali, così determinando un serio, fondato ed imminente pericolo per la sicurezza dei pubblici trasporti”. Secondo il Giudice per le indagini preliminari, le decisioni relative all’apertura/chiusura del traffico sulla tratta a rischio devono essere, ormai, “necessariamente sottratte alla valutazione dell’ente concessionario, che ha dimostrato totale inerzia e disinteresse davanti al concreto rischio di cedimento della struttura”. Il procedimento ha tratto origine da una ispezione ministeriale del marzo 2021 disposta dal Ministero delle Infrastrutture e riguardante, in particolare, le verifiche straordinarie sui viadotti e sulle gallerie esistenti lungo l’autostrada A20, Messina-Palermo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione