Il mondo FQ

Linda Cerruti, insulti sui social: dodici denunciati per i commenti sessisti alla sua foto

Gli utenti sono stati denunciati per diffamazione a mezzo internet ai danni della campionessa di nuoto sincronizzato, vincitrice di 8 medaglie nella scorsa edizione degli europei
Linda Cerruti, insulti sui social: dodici denunciati per i commenti sessisti alla sua foto
Icona dei commenti Commenti

Sono stati identificate 12 persone ritenute tra gli autori dei commenti offensivi e sessisti postati sotto la foto della campionessa di nuoto sincronizzato Linda Cerruti. Gli utenti sono stati denunciati per diffamazione a mezzo internet ai danni della 28enne, vincitrice di 8 medaglie nella scorsa edizione degli europei.

Tra le persone identificate dalla polizia ci sono un impiegato romano, 50 anni, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico di 40 anni residente in Friuli Venezia Giulia e un 30enne residente in Sardegna: i sei sono stati destinatari di una perquisizione informatica. Gli altri sei utenti, invece, sono stati convocati nei centri operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata.

I fatti risalgono ad agosto 2022, quando, di rientro dagli europei di nuoto sincronizzato, la campionessa aveva festeggiato postando sui social una foto in cui compariva in costume da bagno, in una classica posa del suo sport, esibendo le medaglie conquistate e raccontando i tanti sacrifici fatti per arrivare a quell’obiettivo. La foto, scattata sul molo di Noli, in provincia di Savona, aveva attirato numerosissimi commenti, alcuni dei quali, rilevano gli inquirenti, “palesemente diffamatori e sessisti”. L’atleta, in uno sfogo sui social, aveva deciso di sporgere denuncia e di rivolgersi alla polizia postale di Savona: “Sono rimasta letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che accompagnano la mia foto”, aveva scritto amareggiata la regina del nuoto sincronizzato italiano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione