Chi abita nelle grandi città deve riuscire a mettere da parte in media dai sei ai nove anni di stipendio per poter acquistare una casa. A mettere in fila i numeri è un report dell’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa, che ha analizzato i dati del primo semestre del 2022. La città più cara è Milano, dove occorrono 13,2 annualità di stipendio per acquistare un immobile. Già nel 2019 nel capoluogo lombardo occorrevano undici anni di stipendio per comprare un immobile e negli ultimi anni il trend si è consolidato. Il capoluogo lombardo resta in vetta alla classifica delle città più care. A Roma occorrono invece 9,2 annualità di stipendio, a Firenze 9,1. Le città meno esose sono Palermo e Genova, rispettivamente con 3,6 e 3,3.

Secondo Immobiliare.it Insights, business unit di Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato, il prezzo al metro quadro delle abitazioni destinate alla vendita ha raggiunto a dicembre i 2.074 euro di media, con un rialzo del 2% su base nazionale rispetto al 2021. La città dove i prezzi di vendita sono cresciuti di più è Trieste, con un aumento di quasi il 9% a circa 2.000 euro al metro quadro. In salita anche Cagliari, al +6,4% anno su anno, e Trento al +5,8%. Milano resta la città più cara con un prezzo al metro quadro che supera i 5.100 euro nell’ultimo trimestre, +4,9% rispetto al 2021. Roma si ferma ad un +1,5%, mentre Napoli è relativamente stabile (+0,7%). Crescita solida, invece, per Bologna (+4,5%). Anche per quanto riguarda l’affitto si conferma una significativa crescita dei prezzi su base nazionale (+4,8%) nel confronto annuo.

Andando indietro nel tempo, gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa secondo Tecnocasa sono stati il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi hanno toccato l’apice. All’epoca la città più costosa dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 e da Firenze con 12,5. Dal 2008 in poi, in concomitanza con la crisi del mercato immobiliare, le annualità per acquistare casa sono diminuite nel tempo fino al 2017 quando è iniziata la ripresa dei valori immobiliari. Nel 2019 Milano è balzata in vetta alla classifica diventando la città più costosa dove occorre destinare all’acquisto della casa ben 11 anni di stipendio. Balza all’occhio Genova che nel 2020 tocca il minimo delle annualità per acquistare casa (3,3) a causa della forte perdita di valore andata avanti nel tempo. Nel 2007 a Genova occorrevano 7,7 annualità.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Goldman Sachs migliora stime sull’Eurozona: non prevede più una recessione. Ma in Italia e Germania “crescita più debole”

next
Articolo Successivo

Partite iva apri e chiudi, la stretta del governo Meloni contro evasione e frodi funzionerà? Per gli esperti è un buon inizio ma restano due punti di domanda

next