Jannik Sinner protagonista in Australia non solo per l’ottimo esordio ad Adelaide, in preparazione al primo Slam della stagione. Il tennista azzurro infatti ha postato il video di un breve allenamento con il 99enne Henry Young. Sì, avete letto bene: Henry ha 99 anni e la prossima settimana alla Rod Laver Arena, pronta per ospitare gli Australian Open, sarà protagonista del “Clash of centurions“, il match contro il 98enne ucraino Leonid Stanislavskyi. L’obiettivo è raccogliere fondi per le persone in Ucraina. “Un momento speciale palleggiare con Henry”, ha scritto Sinner su Instagram. “Entrambi siete un’ispirazione per tutti noi! Buona fortuna”, ha aggiunto il tennista.
Sport - 4 Gennaio 2023
Jannik Sinner palleggia con il 99enne Henry: “Un momento speciale”. Lo scambio è sorprendente – Video
La Playlist Sport
- 21:10 - Ddl sicurezza: Braga (Pd), 'mandano in carcere donne incinte e bambini'
Roma, 18 set (Adnkronos) - "Esultano per aver approvato una norma che manda in carcere donne incinte e bambini. Una legge liberticida, che reprime il libero dissenso. Zero risorse, solo nuovi reati e aumenti di pena. Il cattivismo al Governo che non risolve un problema del Paese2. Lo ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei deputati, sul Ddl sicurezza.
- 21:10 - Ddl sicurezza: Foti (FdI), 'dal governo Meloni ennesima promessa mantenuta'
Roma, 18 set (Adnkronos) - "L’approvazione del Ddl Sicurezza rappresenta un’altra promessa mantenuta da parte del governo Meloni e risponde direttamente alle richieste degli italiani che chiedono maggiore sicurezza". Lo dice il capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti.
"Il potenziamento della sicurezza implica non solo una maggiore capillarità delle forze dell’ordine ma anche nuove assunzioni che permetteranno di rafforzare tutto il comparto. Il provvedimento, inoltre, pone l’accento sulla certezza della pena e sull’inasprimento delle sanzioni per chi aggredisce le donne e gli uomini in divisa. Particolare attenzione è rivolta anche alla tutela del personale sanitario che quotidianamente lavora negli ospedali e che sempre più spesso subisce violente aggressioni", prosegue.
"Dopo anni di lassismo, grazie al governo Meloni la sicurezza torna ad essere una priorità nell’agenda politica nazionale. Questo è solo l’inizio di un percorso su cui continueremo a lavorare con fermezza per garantire una maggiore protezione a tutti gli italiani", conclude Foti.
- 20:12 - **Ddl sicurezza: via libera della Camera con 162 sì**
Roma, 18 set (Adnkronos) - La Camera ha approvato il Ddl sicurezza con 162 sì, 91 no e 3 astenuti.
- 20:07 - Azione: ok Direzione a relazione Calenda, 'al centro, distinti da campo largo e populismi'
Roma, 18 set (Adnkronos) - "Si è svolta questa sera la Direzione Nazionale di Azione presieduta dal segretario Carlo Calenda. Nel corso della sua relazione, sostenuta compattamente dai membri della Direzione, Calenda ha ricordato il posizionamento di Azione "distinto dal campo largo e dai populismi di destra e di sinistra" e ribadito che Azione "è al centro dello schieramento politico così come hanno voluto gli elettori ed è impegnata nella costruzione di una proposta riformista e pragmatica". Lo rende noto Azione.
- 19:05 - Governo: Fazzolari riunisce capi gabinetto ministri, sprint su misure attuative programma
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Si è riunita oggi pomeriggio a Palazzo Chigi la Conferenza dei capi di gabinetto di tutti i ministri prevista dall’art. 7 del Dpcm del 1° ottobre 2012. Oggetto della riunione, convocata e presieduta dal sottosegretario per l’Attuazione del programma di Governo Giovanbattista Fazzolari, l’aggiornamento sullo stato di adozione dei provvedimenti attuativi previsti dalle disposizioni dell’esecutivo in carica e di quelli della XVIII legislatura, anche in vista dell’imminente pubblicazione del nuovo report trimestrale sul monitoraggio effettuato dal Dipartimento per il programma di governo.
Nel corso della riunione, informa Palazzo Chigi, sono state ribadite le indicazioni operative volte a semplificare, razionalizzare e accelerare ulteriormente l’iter di emanazione dei provvedimenti attuativi. Il sottosegretario Fazzolari ha sottolineato l’importanza di concentrare gli sforzi seguendo due principali criteri di priorità: la rilevanza economico-finanziaria degli atti, con particolare riferimento ai provvedimenti che comportano uno stanziamento di importo pari o superiore a 10 milioni di euro, e la rilevanza degli stessi in termini di attuazione del programma di Governo.
Per quel che concerne i provvedimenti attuativi ereditati dalla XVIII legislatura, si è convenuto di subordinare la loro adozione a una puntuale ricognizione al fine di valutarne la perdurante attualità. Un focus specifico della riunione è stato dedicato all’impegno per rendere quanto più possibile autoapplicative le norme deliberate, così che le risorse finanziarie utili al sostegno del tessuto economico-produttivo, delle famiglie e delle persone più fragili siano immediatamente disponibili. Una buona pratica che, unitamente all’adozione dei provvedimenti attuativi collegati alle norme varate dall’attuale Esecutivo, ha permesso di liberare già circa il 97% delle risorse complessivamente stanziate per gli esercizi finanziari 2022, 2023 e 2024, per un importo di circa 173,6 miliardi. Fazzolari ha ricordato che la tendenza a limitare il ricorso alla normativa secondaria, soprattutto per lo stanziamento delle risorse previste, è fondamentale per un governo che agisce con una prospettiva di medio-lungo termine. In ordine a ciò, ha evidenziato la necessità di realizzare un cambio di paradigma del processo normativo, per il quale il rinvio ai provvedimenti attuativi avvenga solo in via eccezionale e sia opportunamente motivato in fase di compilazione dell’analisi tecnico-normativa (ATN) che accompagna le proposte legislative.
- 18:59 - Roma: domani Tajani presenta 'nuovi arrivi' Fi, i consiglieri comunali Mussolini e Carpano
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Domani mattina, alle 11, presso la sala Colletti del palazzo dei Gruppi della Camera dei deputati, in via uffici del Vicario 21, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei consiglieri comunali di Roma Capitale, Rachele Mussolini e Francesco Carpano, che hanno aderito nei giorni scorsi a Forza Italia. Sarà presente il segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, assieme al segretario cittadino Luisa Regimenti e ai senatori, deputati, consiglieri regionali del Lazio e ai dirigenti del partito della città di Roma.
La "condivisione dei valori liberali e riformisti", si legge in una nota, ''è alla base di questa scelta di campo che conferma Forza Italia il partito di riferimento per i moderati, capace di interpretare il buon governo del territorio, attento alle necessità di tutti i cittadini".
- 18:56 - Ue: Meloni vede Draghi, 'Europa non escluda nuovo debito comune'
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Al centro del lungo colloquio di un'ora e un quarto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'ex premier e numero uno della Bce Mario Draghi, oggi a Palazzo Chigi, "un confronto approfondito sul Rapporto sul futuro della competitività europea presentato da Draghi, che contiene secondo il governo diversi importanti spunti, tra cui la necessità di un maggiore impulso all’innovazione, la questione demografica, l’approvvigionamento di materie prime critiche e il controllo delle catene del valore e, più in generale, la necessità che l’Europa preveda strumenti adatti a realizzare le sue ambiziose strategie - dal rafforzamento dell’industria della difesa fino alle doppie transizioni - senza escludere aprioristicamente nulla, compresa la possibilità di un nuovo debito comune. Priorità condivise che rispecchiano anche il lavoro portato avanti dal Governo in Italia e nelle Istituzioni europee. I due presidenti - informa una nota diffusa da Palazzo Chigi dopo l'incontro - sono rimasti d’accordo di tenersi in contatto per continuare ad approfondire queste materie".