Il mondo FQ

Dramma nel football americano: Damar Hamlin collassa in campo dopo un contrasto, arresto cardiaco

Una scena agghiacciante: i compagni di squadra hanno circondato il 24enne proteggendolo da telecamere e vista del pubblico, mentre gli veniva pratico un messaggio cardiaco lì sul prato. Il giocatore è ricoverato in condizioni critiche
Dramma nel football americano: Damar Hamlin collassa in campo dopo un contrasto, arresto cardiaco
Icona dei commenti Commenti

Uno scontro di gioco, violento ma apparentemente non più del normale nel football americano. Damar Hamlin si rialza per una frazione di secondo, poi crolla improvvisamente a terra. Il giocatore dei Buffalo Bills ha avuto un arresto cardiaco sul campo, come riporta la società. Una scena agghiacciante: i compagni di squadra hanno circondato il 24enne Hamlin proteggendolo da telecamere e vista del pubblico, mentre gli veniva pratico un messaggio cardiaco lì sul prato. Immagini che hanno ricordato quanto accaduto al calciatore danese Christian Eriksen durante gli Europei 2021. Il Monday night di football tra Buffalo Bills e Cincinnati Bengals è stato immediatamente sospeso. Hamlin è ricoverato in ospedale e le sue condizioni restano critiche.

Mancavano sei minuti alla fine del primo quarto quando Hamlin ha placcato il ricevitore dei Bengals Tee Higgins. Il casco di quest’ultimo ha colpito al torace il giocatore dei Bills ed entrambe sono caduti a terra. Hamlin si è rialzato, uno-due passi prima di collassare sul prato verde. Immediatamente è stato soccorso dai compagni di squadra e poi dal personale medico della squadra e dai paramedici presenti allo stadio. Compagni e avversari hanno circondato Hamlin, alcuni si sono inginocchiati in lacrime a pregare. Molti giocatori si abbracciavano, inclusi i quarterback Josh Allen e Joe Burrow.

Un’ambulanza è arrivata sul campo quattro minuti dopo che Hamlin è crollato. ESPN ha riferito nella sua trasmissione televisiva che Hamlin ha ricevuto anche ossigeno. Circa 19 minuti dopo è partita verso l’ospedale, il gioco è stato sospeso e i giocatori sono usciti lentamente dal campo. “Non ho mai visto niente di simile da quando giocavo”, ha detto il dirigente della NFL Troy Vincent, sei volte cornerback del Pro Bowl durante la sua carriera. “La NFLPA e tutti nella nostra comunità stanno pregando per Damar Hamlin”, ha dichiarato il sindacato dei giocatori in una nota. “Siamo stati in contatto con giocatori di Bills e Bengals, e con la NFL. L’unica cosa che conta in questo momento è la salute e il benessere di Damar”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione