Il mondo FQ

Lele Adani racconta la sua verità sulla finale dei Mondiali in Qatar: “Avevamo concordato che avrei dovuto commentarla io, ecco come sono andate le cose”

L'opinionista sportivo, durante il mondiale in Qatar, ha fatto battere i cuori dei tifosi argentini con parole di apprezzamento per Lionel Messi: "Lui Maradoneggia, fa quello che faceva Diego"
Lele Adani racconta la sua verità sulla finale dei Mondiali in Qatar: “Avevamo concordato che avrei dovuto commentarla io, ecco come sono andate le cose”
Icona dei commenti Commenti

“Avevo concordato che se l’Italia non ci fosse stata, avrei commentato io la finale dei Mondiali“. A dirlo è Lele Adani, l’opinionista sportivo che durante il mondiale in Qatar ha fatto battere i cuori dei tifosi argentini con parole di apprezzamento per Lionel Messi (“lui maradoneggia, fa quello che faceva Diego”). A una settimana dalla fine dei Mondiali di calcio in Qatar, l’ex calciatore si è lasciato andare ad un lungo sfogo in diretta Twitch sulla BoboTv in cui ha raccontato la sua verità sulla discussa telecronaca della finale tra Argentina e Francia: a commentare la partita sono stati Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, mentre lui si è dovuto accontentare di seguire il match per il terzo posto tra Croazia e Marocco. La notizia fece rumore e la Rai spiegò che la scelta era motivata da “banale” gerarchia. Ora, però, Adani fornisce un’altra versione dei fatti

“Per capire cosa è successo nella designazione della finale bisogna tornare indietro ad agosto 2021, quando firmo il contratto con la Rai. Quello che vi dico è una confidenza che assolve persone che sono state attaccate”. Adani ha spiegato che a giugno 2021, in seguito alla partita Italia-Ungheria, durante una cena con Rimedio e Di Gennaro a Cesena, concordò che non avrebbe commentato le partite della nazionale italiana “perché quel posto spetta di diritto a Rimedio e Di Gennaro. Non mi interessava neanche parlarne. Prima della finale per il terzo posto, siamo a cena a Doha con Rimedio, Antinelli e Donatella Scarnati. E lì ho raccontato tutto – ha spiegato Lele Adani – Alberto, ricordi ancora cosa ti ho detto a Cesena, che non avrei mai commentato l’Italia perché spettava a te e ad Antonio? Quella sera, però, non ti ho detto l’altra cosa che avevo concordato: ovvero che se l’Italia non ci fosse stata, avrei commentato la finale dei Mondiali. Negli uffici Rai, mentre firmavo, davanti al direttore e a tutte le persone responsabili dei contratti, avevamo trovato questo accordo. Questi erano i patti. Ma c’è un problema: nulla fu messo per iscritto. E poco dopo è cambiata la direzione sportiva”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione