Attualità

Alberto Angela commosso sul papà Piero: “Prima di morire è riuscito a farlo, erano anni che glielo dicevamo. Suonava il piano…”

Ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa, il divulgatore ha annunciato l'uscita di alcune tracce jazz composte e incise dal padre nel corso della sua vita

di Luca Guarneri

Ieri sera, domenica 4 dicembre, Alberto Angela è stato ospite di Fabio Fazio su Rai3 a “Che Tempo Che Fa”. Oltre a presentare il suo terzo libro in uscita, l’amato divulgatore si è lasciato andare al ricordo del papà Piero, scomparso lo scorso 13 agosto 2022 all’età di 93 anni. Colonna portante del servizio pubblico con Superquark e non solo, Piero Angela ha dedicato passione e sapienza ai suoi progetti, fino alla fine. Tra questi, anche la registrazione di alcuni brani inediti composti al pianoforte che vedranno luce il 22 dicembre, giorno in cui avrebbe compiuto gli anni: sarà pubblicato un podcast con le tracce jazz. “Prima di morire è riuscito a farlo. Erano anni che glielo dicevamo. Suonava al pianoforte da sempre, ma era un perfezionista, per lui o era tutto perfetto o niente“, ha raccontato Alberto Angela. “Ho avuto la fortuna di avere accanto una persona che sapeva insegnare anche senza parlare, con il suo comportamento. Gli ultimi tempi della sua vita avrebbe voluto dire che se ne stava andando e abbracciare tutti. Così ha trovato il modo di farlo. Nessuno sapeva come stavano andando le cose, solo noi stretti familiari”, ha aggiunto. Alberto Angela sarà presto (primo trimestre del 2023) al timone di uno speciale di Ulisse dedicato al padre. Un’occasione per ricordarlo nella sua seconda casa, la televisione. Un filo a ritroso: la conduzione al Tg2, i collegamenti dall’America, le operazioni nello Spazio, la nascita di Quark, la vita privata e ovviamente la colonna sonora della sua vita, il jazz.

Alberto Angela commosso sul papà Piero: “Prima di morire è riuscito a farlo, erano anni che glielo dicevamo. Suonava il piano…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione