Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:39 del 3 Dicembre 2022

Schlein a La7: “Servono primarie per Parlamento finché non si cambia legge elettorale. Alleanza con Conte? Importante recuperare il dialogo”

Icona dei commenti Commenti

Elly Schlein – seppure con un atteggiamento prudente – ha di fatto confermato di voler partecipare alle primarie del Partito democratico (di cui non è più iscritta da sette anni, quando al governo c’era Matteo Renzi). Ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, ha detto che “non tratterò coi capicorrente del Pd”. E alla domanda se preferisca allearsi, qualora diventasse segretaria, con Giuseppe Conte o Carlo Calenda (o con entrambi), Schlein ha risposto che “non ci sono preclusioni, staremo con chi vorrà battersi per i temi sui quali ci sono interessi comuni”. Salvo aggiungere, alla fine dell’intervista, che “sarebbe importante riallacciare i rapporti col Movimento 5 stelle”. La deputata eletta con la lista Pd – Italia democratica e progressista ha anche lanciato l’idea che “servirebbero le primarie per il Parlamento, almeno finché non si cambia questa orrenda legge elettorale”. Pratica, questa – le parlamentarie – già in uso all’interno del M5s.

Video La7

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione