Il mondo FQ

La Liga spagnola si scaglia contro la Juve: “Uefa ingannata, sanzioni subito”

Il massimo organo calcistico spagnolo aveva già presentato ad aprile 2022 delle denunce contro il club bianconero. Adesso, ribadisce che "mantiene queste denunce e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club"
La Liga spagnola si scaglia contro la Juve: “Uefa ingannata, sanzioni subito”
Icona dei commenti Commenti

A seguito delle dimissioni dell’intero Consiglio di Amministrazione della Juventus, la Liga – presieduta da Javier Tebas – ha diffuso un comunicato in cui si scaglia duramente contro la Juventus: “La Liga aveva già presentato nell’aprile 2022 alla UEFA una denuncia ufficiale contro la Juventus in cui denunciava violazioni del regolamento del fair play finanziario su cui stava indagando la Guardia di Finanza italiana – e aggiunge – nello specifico, la denuncia accusava la Juventus di contabilizzare i trasferimenti al di sopra del loro valore corretto e di sottovalutare le spese del personale, il che costituisce una violazione del fair play finanziario della UEFA. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori”.

Oggi, la Liga, ha ribadito che “mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club”. Il massimo organo calcistico spagnolo, inoltre, ha interpretato le dimissioni di Andrea Agnelli e degli altri componenti del CDA come il riconoscimento di “gravissime irregolarità contabili finanziarie, volte anche ad ingannare le competenti autorità di fair play finanziario della UEFA”. La richiesta della Liga alla UEFA di sanzionare la Juventus, arriva nel giorno più buio per il club bianconero. Nel comunicato, infine, la Liga ricorda che le denunce mosse contro la Juventus, sono le stesse fatte contro il Manchester City e il Paris Saint German: “La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione